
Elezioni, sorteggiato l’ordine delle liste sulle schede in Umbria
Written by enricotribbioli on 01/09/2022
Elezioni, sorteggiato l’ordine delle liste sulle schede in Umbria
Le operazioni presso la Corte d'appello di Perugia con un bussolotto che serviva per i giudici popolari
01/09/2022

Operazioni di voto in un seggio elettorale
Sorteggiato l’ordine con il quale le liste appariranno in Umbria sulle schede per le prossime elezioni politiche, sia al plurinominale sia all’uninominale. Le operazioni si sono svolte presso la Corte d’appello di Perugia in due diversi fasi, prima per la Camera e poi per il Senato.
In entrambi i casi è stato utilizzato un bussolotto storico, in legno, che veniva impiegato per la scelta dei giudici popolari destinati a occuparsi dei processi penali.
L’ordine delle liste sulle schede
Alla Camera l’ordine sarà: Azione e Italia viva; Italia sovrana e popolare; Movimento 5 stelle; Unione popolare; la coalizione formata da Alleanza verdi e sinistra, +Europa, Impegno civico e Pd; Italexit, Noi di centro, Partito comunista italiano; Vita; il raggruppamento con Fratelli d’ Italia, Lega, Forza Italia e Noi moderati.
Nelle due coalizioni di centro destra e centro sinistra, l’ordine nelle liste dei vari partiti che le compongono è scaturito da un ulteriore sorteggio. Ripetuto per entrambi i rami del Parlamento.
Al Senato, invece, sarà il seguente con: la coalizione Alleanza verdi e sinistra, Impegno civico, Pd e +Europa; Movimento 5 stelle; Azione e Italia viva, Partito comunista italiano, Italexit, Italia sovrana e popolare; l’altra coalizione con Noi moderati, Fratelli d’ Italia, Forza Italia e Lega; Unione popolare e Vita.