IN ONDA

Nuova puntata di Mondo Migliore

Mondo Migliore

Storie di solidarietà, volontariato e carità

Tutti i mercoledì alle 17.05 e in replica il giovedì alle 11.05

condotto da Annalisa Marzano Il programma "Mondo migliore" vuole raccontare la bellezza e la creatività del volontariato e della carità, attraverso le storie di chi dedica la propria vita, anche solo per qualche ora a settimana, al farsi prossimo a chi vive in situazioni di povertà, bisogno, difficoltà. Incontri, testimonianze, iniziative e luoghi che ci parlano del grande lavoro di associazioni, movimenti, istituzioni, “opere-segno” Caritas e progetti di Sovvenire e 8xMille della Chiesa Cattolica. Ma non saranno solo le realtà ecclesiali a essere protagoniste del programma. Tutto ciò che si lega alla parola “solidarietà” sarà al centro del racconto.


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Elezioni politiche, incontro di Anci Umbria con i candidati

Written by on 16/09/2022

Elezioni politiche, incontro di Anci Umbria con i candidati

Sottoscritto un documento in otto punti tra cui l’istituzione di un tavolo di confronto a cadenza semestrale

16/09/2022

anci umbria - elezioni politiche

I partecipanti all'incontro promosso da Anci Umbria con i candidati alle elezioni politiche

Un incontro proficuo che ha visto i candidati umbri alle elezioni politiche del prossimo 25 settembre, presenti sottoscrivere un documento presentato da Anci Umbria. Un confronto, che si è tenuto venerdì 16 settembre presso la sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia moderato dal giornalista Giacomo Marinelli Andreoli.

Molti i candidati presenti in rappresentanza di quasi tutte le forze politiche scese in campo; tanti anche gli amministratori dei vari Comuni umbri. Otto punti in tutto, tra cui l’istituzione di un tavolo di confronto a cadenza semestrale, dove l’associazione chiede un impegno concreto a chi rappresenterà la regione dopo le consultazioni per il rinnovo del Parlamento.

Un’occasione, che ha riscontrato consensi, sia per ascoltare le voci di chi si candida per rappresentare la regione sia per sottoporre all’attenzione dei futuri parlamentari le problematiche che i Comuni si trovano ad affrontare e gestire tutti i giorni, con particolare attenzione a quelli piccoli.

Il documento sottoscritto dai canditati umbri alle elezioni politiche

L’Umbria, come il resto d’Italia, sta attraversando una nuova e complessa fase alla quale, oltre alle difficoltà dovute ad una passata crisi economica ed ad un’emergenza pandemica senza precedenti, si aggiungono ulteriori problematiche e criticità.

È la prima volta che Anci Umbria organizza un incontro con tutti i candidati regionali al Parlamento italiano, ancor prima che con gli eletti: un fatto inusuale, dettato dalla straordinarietà del momento che stiamo vivendo, come nazione, certo, ma anche come regione. Da sempre, riteniamo imprescindibile il confronto costante e continuo fra Anci Umbria e i parlamentari eletti in Umbria, e ancor più in un periodo storico come questo, caratterizzato da una serie di emergenze.

Ai candidati alle elezioni politiche, una volta eletti, Anci Umbria chiede di garantire il loro impegno sui seguenti punti:
1. Instaurare con Anci Umbria un dialogo continuo e costante, prevedendo incontri semestrali per affrontare anche le nuove problematiche che emergeranno;
2. Impegnarsi ad affrontare il tema legato al caro energia per cittadini, imprese e amministrazioni comunali;
3. Impegnarsi ad affrontare il problema legato alla chiusura di sportelli bancari e alla riduzione di orario degli uffici postali;
4. Impegnarsi a portare sui tavoli nazionali le istanze legate alla carenza dei Medici di Medicina Generale, problematiche che riguardano soprattutto le aree interne rimaste completamente sprovviste;
5. Impegnarsi a sostenere i Comuni per la gestione e mantenimento dei minori e minori non accompagnati; perla gestione quotidiana dei servizi imprescindibili per le famiglie, fra cui, servizi sociali case famiglia e asili nido…;
6. Particolare attenzione al percorso del Pnrr sollecitando lo stanziamento di nuove risorse per la fase delicata della messa a terra dei progetti, considerando che la maggior parte dei Comuni potrebbe non avere a disposizione il personale e le competenze necessarie per un continuo e costante supporto all’implementazione, monitoraggio e rendicontazione dei progetti;
7. Impegnarsi a sostenere l’esigenza di stanziamento di maggiori risorse per gli interventi antisismici e di efficientamento energetico in tema di edilizia scolastica;
8. Impegnarsi a sollecitare gli organismi competenti per gli adeguamenti prezzo dei mutui Bei non ancora contemplati e autorizzati.

Le nostre amministrazioni devono essere sempre più luogo di partecipazione, di crescita sociale ed economica, da qui deve partire il cambiamento. Le grandi trasformazioni vanno concordate, interloquendo con i diversi livelli istituzionali: dalle città è partita la rivoluzione con il Pnrr, dalle città deve partire la rivoluzione energetica.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist