IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

E’ tutto pronto per la VI edizione del Festival ‘Encuentro’

Written by on 30/04/2019

E’ tutto pronto per la VI edizione del Festival ‘Encuentro’

30/04/2019

Lo scrittore spagnolo Antonio Muñoz Molina, protagonista dell'apertura della VI edizione di 'Encuentro'

PERUGIA- Alcuni dei maggiori scrittori ispanoamericani, saranno i protagonisti della sesta edizione di Encuentro, il festival organizzato dall’omonima associazione e Arci Umbria col sostegno di Regione Umbria, dell’Instituto Cervantes e il patrocinio della Provincia di Perugia. Letteratura e non solo, al centro della manifestazione in programma quest’anno dal 1 al 5 maggio tra Perugia, Foligno, Gubbio e Terni ma anche teatro, musica, cinema e sport, per un evento che continua a proporsi come specchio della cultura spagnola e del variegato mondo delle culture latinoamericane. Un’edizione, questa del 2019 che si annuncia, senz’altro, come la più ricca di sempre, già dall’inaugurazione.

L’apertura della sesta edizione di Encuentro, mercoledì primo maggio alle ore 18 al Museo Archeologico dell’Umbria di Perugia, sarà affidata, infatti, ad Antonio Muñoz Molina, romanziere tra i più raffinati e popolari in Spagna. L’autore di capolavori come L’inverno a Lisbona e il recente Come ombra che declina, dialogherà con Bruno Arpaia e col vice-direttore del quotidiano El Pais Juan Cruz. Come sono attesi, Manuel Vilas (che col suo ultimo libro In tutto c’è stata bellezza, è stato il caso editoriale spagnolo del 2018); il cubano Leonardo Padura Fuentes (che presenterà il suo nuovo romanzo La trasparenza del tempo); gli spagnoli José Ovejero e Edurne Portela, il colombiano Héctor Abad e Nona Fernández. Proprio la scrittrice cilena, sarà protagonista della prima iniziativa che sancisce l’inizio della collaborazione tra Encuentro e la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia : una visita guidata alla mostra Bolle di sapone-Forme dell’utopia tra vanitas, arte e scienza sabato 4 maggio, a partire dalle ore 12.  A dialogare con gli ospiti internazionali, ci saranno scrittori e intellettuali italiani di primo piano come Paolo Di Paolo, Gennaro Carotenuto, Davide Barilli, il Premio Strega 2018 Helena Janeczek e il direttore del Salone del Libro di Torino Nicola Lagioia, con il quale viene confermata la collaborazione. Encuentro, sarà presente alla kermesse, in programma al Lingotto dal 9 al 13 maggio, con una tavola rotonda dal titolo La letteratura latinoamericana non esiste con Luis Sepúlveda, Claudia Piñeiro, Alan Pauls, Emiliano Monge e Juan Villoro.

Poi gli spettacoli. Il primo in programma la sera del primo maggio al Cinema Teatro Zenith con il comico Paolo Rossi, autore dello spettacolo La Jannaceide, pensato e allestito appositamente per Encuentro. Mentre il giorno seguente al Teatro Morlacchi, Un certo Julio, reading omaggio a Julio Cortázar e Roberto Bolaño, vedrà protagonista l’attore Fabrizio Gifuni. Infine, sabato 4 maggio al Rework, la consueta grande festa, stavolta tutta dedicata a Cuba con il concerto dei Leydis Mendez y Carretera Central. E lo sport, con un incontro dedicato al ciclismo domenica 5 maggio al Cinema Postmodernissimo, assieme allo scrittore messicano Paco Ignacio Taibo II, al giornalista della Gazzetta dello Sport Marco Pastonesi e all’indimenticato campione degli anni Ottanta Beppe Saronni.

Come dicevamo, la sesta edizione di Encuentro, non si svolgerà soltanto a Perugia ma approderà anche in altre città dell’Umbria. A Gubbio, alla Biblioteca Sperelliana, giovedì 2 maggio Paco Taibo II presenterà il suo ultimo romanzo Torniamo come ombre; a Te r n i, alla Bct tra giovedì 2 e venerdì 3, saranno di scena, tra gli altri, Héctor Abad e Leonardo Padura; a Foligno, sabato 4 maggio allo Spazio Astra, Nona Fernández ed Helena Janeczek (in una cena letteraria in cui presenterà il suo libro vincitore dell’ultimo Premio Strega La ragazza con la Leica). Infine, quest’anno, sarà prevista anche una tappa a Roma presso l’Instituto Cervantes nelle giornate di lunedì 6 e martedì 7 maggio, con Edurne Portela, Paco Ignacio Taibo II e Leonardo Padura Fuentes.

Confermati, anche in questa edizione, i progetti nelle scuole e nelle biblioteche. Sei le scuole, tra medie e superiori (di Perugia, Gubbio, Assisi e Umbertide), che nel corso dell’anno scolastico hanno lavorato sul Don Chisciotte di Miguel de Cervantes e su Cronaca di una morte annuniciata di Gabriel García Márquez. Cinque, invece, le biblioteche, impegnate in gruppi di lettura dedicati agli ospiti del festival: la Sperelliana di Gubbio, la Bct di Terni, la Gianni Rodari di Corciano, San Matteo degli Armeni e Villa Urbani di Perugia.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist