‘Di Sana Pianta’ : da Trevi, una trama di percorsi da vivere

Written by on 17/10/2020

‘Di Sana Pianta’ : da Trevi, una trama di percorsi da vivere

Domenica 18 ottobre, in occasione della 'Mostra Mercato del Sedano Nero', la prima giornata

17/10/2020

Passeggiate alla ricerca delle erbe spontanee, una delle attività del progetto 'Di Sana Pianta'

TREVI- Di Sana Pianta. Germogli di allestimenti futuriè il progetto che prende avvio domenica 18 ottobrein occasione dell’edizione 2020 della Mostra Mercato del Sedano Nero di Trevi.  Una serie di laboratori, incontri, proposte esperienziali di relazione con la Natura, che porterà i partecipanti a riconoscere e saper utilizzare le erbe, tingere tessuti con le foglie, curarsi naturalmente, ascoltare la musica. Un cartellone di eventi,  mirati a valorizzare il Sedano Nero, prodotto principe di Trevi, Presidio Slow Food

In natura ogni pianta si espande contemporaneamente sotto e sopra la superficie terrestre: tante radici tanta chioma, in un fondamentale equilibrio tra ciò che si vede e ciò che non appare, ma è fulcro. Così anche le relazioni umane, si intrecciano in trame che nascono dopo una semina, germogliano per poi farsi solide e di questo percorso esperienziale, solo una parte è visibile agli occhi.

Questo il pensiero da cui nasce il progetto Di Sana Pianta, una giornata in cui seminare conoscenze, valorizzare elementi autoctoni di un borgo, intessere relazioni virtuose.

Protagonisti della prima giornata, saranno  Sandra Quarantini, che con le piante, e in particolare con la Reseda Luteola, tinge tessuti, con un laboratorio teorico–pratico; la cuoca maga Cristina Nannucci, con un  menu di piatti originali realizzati con piante ed erbe stagionali, conditi da racconti al tavolo; l’erborista Ira Archilei, che accompagnerà i visitatori  in una passeggiata alla ricerca delle erbe spontanee e proporrà una piccola lezione con  la partecipazione del professor Fabio Taffetani, ordinario di Botanica presso il Politecnico delle Marche ; Micaela Mariani, che allestirà una piccola mostra di sculture di cartapesta e ceramica dal titolo Talee, che rimarrà visitabile per tutto il mese di ottobre; Francesca De Mai, artista, grafica, illustratrice, con il suo ultimo progetto T-Shirt Bio: Ingredienti; Erika Moriconi del collettivo WAO shoes, progettisti, imprenditori e artisti che hanno fatto della cura dell’ambiente il loro modo di vita diventando creatori di calzature.

Di Sana Pianta, dopo aver fatto tappa domenica 18 ottobre a Trevi, arriverà nei prossimi fine settimana nei borghi aderenti all’evento Frantoi Aperti in Umbria, in programma dal 24 ottobre al prossimo 29 novembre.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist