IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Dall’Umbria ramoscelli di olivo in piazza S. Pietro per la pace in Ucraina

Written by on 31/03/2023

Dall’Umbria ramoscelli di olivo in piazza S. Pietro per la pace in Ucraina

Un'iniziativa dei dieci comuni dell'associazione Città dell'Olio della nostra regione domenica 2 aprile in occasione della Santa Messa della Domenica delle Palme

31/03/2023

ramoscelli d'olivo città dell'olio umbria

Alcuni dei ramoscelli d'olivo che verranno donati dalle Città dell'Olio dell'Umbria in piazza San Pietro a Roma nella Domenica delle Palme

Centomila ramoscelli di olivo provenienti dalle Città dell’Olio dell’Umbria saranno offerti alle migliaia di fedeli che domenica 2 aprile assisteranno alla Santa Messa della Domenica delle Palme, presieduta da Papa Francesco, in piazza San Pietro a Roma. Un omaggio, reso possibile grazie all’ormai consolidata collaborazione con il Vaticano, è un chiaro messaggio di speranza e di pace in un momento storico tragicamente segnato dalla guerra in Ucraina.

“Ad un anno dall’inizio della guerra -ha dichiarato Michele Sonnessa, presidente delle Città dell’Olio- rilanciamo la nostra richiesta di pace universale attraverso l’olivo. La pace non è solo solidarietà o benevolenza, è un impegno concreto a rispettarsi, prendersi cura l’uno dell’altro, collaborare insieme per il bene comune. Ci auguriamo che gli Stati del mondo facciano il possibile per negoziare trattati di pace in grado di salvare vite umane, mettendo da parte velleità di potere e interessi economici. Se non lo faranno, dovranno risponderne davanti all’umanità e alla Storia”.

Dieci i comuni umbri che, con Spoleto in qualità di capofila e alla Camera di Commercio di Perugia, hanno provveduto alla raccolta dei ramoscelli d’olivo: Castel Ritaldi, Campello sul Clitunno, Bevagna, Montefalco, Spello, Montefranco, Trevi, Vallo di Nera, Lugnano in Teverina e Arrone.

Ramoscelli d’olivo in segno di pace e solidarietà

“È stato motivo di orgoglio poter coordinare tutta l’attività di raccolta -spiega il sindaco di Spoleto, Andrea Sisti-perché in un momento storico segnato da tensioni internazionali e scenari di guerra è quanto mai necessario creare le condizioni per dare spazio a messaggi di pace.

Dobbiamo essere tutti impegnati nella costruzione di percorsi di pace, nessun tentativo deve essere intentato e nessuna occasione può andare persa. I comuni, le realtà territoriale hanno la forza di poter essere portatrici di messaggi di pace e solidarietà non solo nei confronti delle proprie comunità, per questo il lavoro svolto in questa occasione assume una valenza molto importante”.

 

 

 

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist