IN ONDA

News, copertina del giornale radio di Umbria radio

Giornale radio regionale

L'informazione quotidiana

Il giornale radio regionale di Umbria radio, a cura della redazione giornalistica di Umbria radio e del settimanale <a [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Covid, tre ricoverati in meno nell’ultimo giorno negli ospedali umbri

Written by on 19/11/2021

Covid, tre ricoverati in meno nell’ultimo giorno negli ospedali umbri

Stabili le intensive e nessun decesso. Vaccinazioni, prosegue la somministrazione delle terze dosi

19/11/2021

covid

Un reparto di terapia intensiva

Tre ricoverati Covid in meno negli ospedali umbri nell’ultimo giorno, ora quarantaquattro, mentre restano sette i posti occupati nei reparti di terapia intensiva. Registrati novantacinque nuovi casi e nessun nuovo decesso. Questo, secondo quanto emerge  dai dati pubblicati dalla dashboard del sito della Regione. I guariti sono stati settantadue, con gli attualmente positivi ora 1.599, 23 in più.

Analizzati 2.197 tamponi e 7.550 test antigenici, con un tasso di positività sul totale pari allo 0,97 per cento (ieri era allo 0,73 per cento).

Vaccinazioni anti Covid, prosegue la somministrazione delle terze dosi

Prosegue la somministrazione delle terze dosi dei vaccini anti Covid. Lo ha detto l’assessore regionale alla Sanità Luca Coletto, il quale ha comunicato che da lunedì sarà anticipato al 22 novembre l’avvio della campagna per la fascia di popolazione tra 40 e 59 anni.

“Come Umbria -ha spiegato l’assessore- siamo allo stesso livello nazionale per quanto riguarda le seconde dosi. Per la terza ci collochiamo invece tra le prime quattro.

Stiamo vaccinando in maniera regolare e riusciamo a soddisfare tutte le richieste. Anche perché a differenza della prima ondata abbiamo un’anagrafe importante con tutti i riferimenti dei pazienti divisi tra fragili, vulnerabili, disabili e chi non si può muovere dalle abitazioni.

Tra i medici di medicina generale e i quattro team dell’Esercito impegnati nelle zone più disagiate riusciamo a soddisfare questa necessità.

Siamo una delle regioni con meno infezioni -ha sottolineato- ma siamo accerchiati. Abbiamo infatti altre aree dove la diffusione del virus è piuttosto alta. L’auspicio è di resistere e di evitare che si alzi la percentuale d’infetti anche in Umbria. Per ora la situazione è assolutamente sotto controllo”.

Nell’ultimo giorno in Umbria, in base ai dati della Regione, sono state somministrate 2.309 terze dosi, con una copertura dell’8,81 per cento della popolazione, mentre i vaccinati con la prima sono l’85,62 per cento dei residenti, duecentoquarantatre quelle inoculate giovedì, e l’84,11 hanno completato il ciclo, trecentoquarantaquattro in tutto.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist