IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 17:00

  • 20:00

Covid, tornano a scendere in Umbria i nuovi casi: meno di 2000

Written by on 15/07/2022

Covid, tornano a scendere in Umbria i nuovi casi: meno di 2000

Diminuisce il tasso di positività dei test su base settimanale. Vaccinazioni, in campo anche medici di medicina generale e farmacie per la seconda dose booster 

15/07/2022

covid umbria attualmente positivi

In calo i pazienti ricoverati ma si registrano 12 decessi giornalieri

Tornano meno di duemila, 1.851, i nuovi casi Covid in Umbria nell’ultimo giorno quando sono stati eseguiti più tamponi e test antigenici, 6.347 contro 6.269 di ieri. Con il tasso di positività al 29,16 per cento, era 31,99 ventiquattro ore fa (32 per cento lo stesso giorno della scorsa settimana).

E’ questo, il quadro che emerge dai dati pubblicati dalla dashboard del sito della Regione, aggiornati a venerdì 15 luglio. I guariti sono stati 1.404 e si registra un nuovo decesso.

Gli attualmente positivi al Covid salgono, quindi, a 23.465 (quattrocentoquarantasei in più).

Crescita dei pazienti nei reparti Covid

In salita il numero dei pazienti ricoverati negli ospedali, duecentottantasette (sette in più), mentre scendono a otto da undici i posti occupati nei reparti di terapia intensiva.

Vaccinazioni anti Covid, in campo anche medici di medicina generale e farmacie per la seconda dose booster

Tenuto conto sia dell’attuale condizione di aumentata circolazione virale con ripresa della curva epidemica, sia delle evidenze disponibili sull’efficacia della seconda dose di richiamo (secondo booster) nel prevenire forme gravi di Covid-19, viste le indicazioni ministeriali e la pubblicazione della circolare Aifa sulla Gazzetta ufficiale che raccomanda la somministrazione di una seconda dose booster purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno centoventi giorni dalla prima dose di richiamo o dall’infezione, a tutte le persone che abbiano compiuto 60 anni, la Direzione Salute della Regione Umbria ha stabilito di coinvolgere anche in questa campagna vaccinale anti-SARS-CoV-2/Covid-19 e secondo le modalità e i criteri già stabiliti con  gli accordi integrativi regionali, i medici di medicina generale e le farmacie.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist