IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Covid, in crescita in Umbria il numero dei ricoverati. L’Anci per la sospensione delle lezioni ‘in presenza’

Written by on 01/02/2021

Covid, in crescita in Umbria il numero dei ricoverati. L’Anci per la sospensione delle lezioni ‘in presenza’

Nelle ultime 24 ore, ancora otto morti e 143 nuovi positivi. Intanto, in 31 comuni, sulla base della lettera del Servizio Igiene e Sanità Pubblica Territoriale (Isp), verranno adottate misure per limitare i contagi. Tra queste, la chiusura delle scuole dal 2 al 14 febbraio

01/02/2021

Un reparto Covid all'interno di un ospedale

Ancora in calo in Umbria i ricoverati Covid negli ospedali

PERUGIA- Continua a crescere il numero dei ricoverati Covid in Umbria, oggi quattrocentoventuno (sei in più rispetto a ieri), cinquantotto dei quali (quattro in più), nei reparti di terapia intensiva. Questo, il quadro delineato dai dati contenuti nella dashboard pubblicata sul sito della Regione, aggiornati al 1 febbraio.

Nell’ultime ventiquattro ore, sono stati registrati centoquarantatre nuovi positivi (su 36.194), centoventuno guariti (su 29.672), e otto morti, (su un totale di 789 segnalati dall’inizio dell’emergenza sanitaria Covid). Gli attualmente positivi sono 5.643, (quattordici in più di ieri).

Sono stati effettuati 572 tamponi molecolari e 629 test antigenici con un tasso di positività complessivo dell’11,9 per cento.

Intanto, l’Anci Umbria al termine della riunione di oggi, sulla base della lettera del Servizio Igiene e Sanità Pubblica Territoriale (Isp), di adottare misure per limitare i contagi Covid. Decisioni, che prevedono tra l’altro la sospensione delle lezioni in presenza in tutte le scuole, in trentuno Comuni umbri, quasi tutti della provincia di Perugia, che presentano una maggiore incidenza di casi.

La lettera dell’Isp di oggi fa seguito a una precedente missiva della presidente Tesei e alla relazione del Comitato tecnico scientifico già pervenuti ai Sindaci nei giorni scorsi .

Le ordinanze, dovranno essere adottate dai singoli Comuni che ne stabiliranno anche la decorrenza.

Nella lettera dell’Isp, riferisce Anci Umbria, si legge che in considerazione del progressivo diffondersi del Covid-19 sul territorio, tenuto conto che tale diffusione determina un grave rischio per la salute pubblica, si richiede l’emissione di provvedimento ordinativo contingibile ed urgente finalizzato all’adozione delle misure di contenimento della diffusione del Covid-19, fra cui, appunto, la sospensione dell’attività didattica.

All’incontro hanno preso parte anche il direttore regionale della Sanità Claudio Dario e il commissario per l’emergenza Covid Massimo D’Angelo i quali hanno ribadito la necessità dei provvedimenti anche a scopo preventivo, considerato il tasso di propagazione molto elevato dell’infezione.

“I sindaci – commenta il presidente facente funzioni di Anci Umbria, Michele Toniaccini – hanno evidenziato che qualora le condizioni epidemiologiche dovessero consentirlo, e in accordo con le autorità sanitarie locali, si potrà procedere a una revisione del provvedimento. Inoltre, è stato anche chiesto che ci siano maggiori controlli sui territori per non vanificare le misure restrittive adottate con grande senso di responsabilità e con spirito di collaborazione fra enti e istituzioni diversi, con l’unico interesse di tutelare la salute dei cittadini”.

I Comuni coinvolti sono Gubbio, Magione, Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno, Piegaro, Città della Pieve, Panicale, Castiglione del Lago, Fratta Todina, Deruta, Collazzone, Marsciano, San Venanzo, Torgiano, Perugia, Corciano, Bevagna, Montefalco, Valtopina, Foligno, Spello, Sellano, Nocera Umbra, Gualdo Cattaneo, Trevi, Calvi dell’Umbria, Amelia, Lugnano in Teverina, Attigliano, Giano dell’Umbria e Montegabbione.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist