'Il Cortile di Francesco'. In Cammino per nuove prospettive

Written by on 14/09/2017

'Il Cortile di Francesco'. In Cammino per nuove prospettive

14/09/2017

La piazza inferiore della Basilica di Assisi, scenario de 'Il Cortile di Francesco'

ASSISI- Con un primo incontro, dal titolo La rete e la degenerazione del linguaggio: parole ostili, s’inaugura oggi alle 10.30 la III edizione de Il Cortile di Francesco. Fino a domenica 17 settembre, un programma ricco di eventi con ben quaranta tra conferenze e workshop alla presenza di cinquantacinque relatori, tra cui il cardinale Gianfranco Ravasi, il musicista Uto Ughi, Romano Prodi, i filosofi Massimo Cacciari e Umberto Galimberti, i ministri Graziano Delrio, Valeria FedeliMarco Minniti, l’artista Christo, il fotografo Oliviero Toscani, solo per citarne alcuni. Quattro giorni di incontri con personalità della società civile, cultura, politica e arte, ma anche tanti uomini e donne pronti ad ascoltare e a dialogare tra loro sul tema del Cammino.
“Popoli, fedi, culture, esperienze e competenze riunite insieme ad Assisi per camminare, non semplicemente pensare, e generare nuove prospettive, che promuovano sensibilità e approcci capaci di guardare la realtà con distensione, serenità e fiducia -afferma il custode del Sacro Convento, padre Mauro Gambetti, nel suo indirizzo di saluto ai partecipanti a Il Cortile di Francesco- l’itinerare, come tratto proprio dell’humanun, oltre ad accomunare tutti gli uomini, costituisce nello stesso tempo, una provocazione alla ricerca della verità, che può unire in un incontro a un tempo inclusivo e rispettoso delle differenze. Coltiviamo la speranza di avanzare insieme con i fratelli verso una pienezza di verità e amore. In questo cammino -sottolinea Padre GambettiFrancesco d’Assisi si fa nostro compagno di viaggio. La sua testimonianza coinvolge e affascina per la chiarità della meta che lo sostiene nel cammino, la prossimità e l’inclusività, l’autenticità che lo caratterizza, la libertà, per l’amore più grande di ogni altro amore che lo attrae e lo muove: il Vangelo, la persona di Gesù Cristo, riconosciuto quale via, verità e vita“.
All’ incontro di apertura, in programma nella Piazza inferiore di San Francesco, partecipano la Ministra dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli, il direttore di Tv2000 Paolo Ruffini, il Direttore Generale LUISS Giovanni Lo Storto, la Fondatrice di ‘Parole O_stili’ Rosy Russo, il Presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana Giuseppe Giulietti e il Digital Marketing Alessio Carciofi. La prima giornata si concluderà alle 21.00 nella Basilica Superiore di San Francesco con il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Gualtiero Bassetti e il politico Romano Prodi, che parlerà di cambiamenti demografici, politici ed economici.
Domani venerdì 15 settembre alle 18.30 nella Piazza del Comune, si terrà l’evento dal titolo Informazione e comunicazione: storia e domani. Parteciperanno l’editore Carlo De Benedetti e il giornalista di Repubblica ed ex conduttore Rai Massimo Giannini. L’incontro fa parte della sezione de Il Cortile di Francesco, intitolata Terre e Popoli dove si discuterà dei grandi cambiamenti economici, politici e demografici della contemporaneità. Sarà invece il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, a parlare dell’importanza del rapporto tra pubblico e privato in tema di emergenza e in riferimento al terremoto che ha colpito il centro Italia. L’incontro si terrà alle 19.30 nel Salone Papale del Sacro Convento.
Domenica 17 settembre alle 10.00 nella Piazza del Comune si terrà, invece, l’evento dal titolo La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica… art. 9. Parteciperanno Monsignor Domenico Sorrentino Vescovo della Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, e Giovanni Maria Flick giurista ed ex Ministro della Giustizia. Condurrà la discussione Anna Mossuto, Direttrice de Il Corriere dell’Umbria. L’incontro fa parte della sezione de Il Cortile di Francesco intitolata Pianeta abitabile e costruito, dove si tratteranno temi legati all’ambiente e alle modificazioni che l’uomo vi apporta per renderlo un luogo abitato, con particolare attenzione ai limiti e ai modi dell’ambiente reso umano.
La chiusura de Il Cortile di Francesco, alle 18.30 nella Basilica Superiore di San Francesco, è affidata al colloquio tra il Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura Cardinale Gianfranco Ravasi, e il Ministro dell’Interno Marco Minniti sul tema dei migranti.
 
 
 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist