IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Convegno sugli antibiotici nella gestione delle polmoniti

Written by on 13/11/2023

Convegno sugli antibiotici nella gestione delle polmoniti

Un incontro, svoltosi presso l’Ospedale Media Valle del Tevere, di Pantalla di Todi attraverso cui si è rafforzata la partnership con il nosocomio di Perugia

13/11/2023

convegno antibiotici

L'Ospedale Media Valle del Tevere di Pantalla di Todi

Un Hospital Meeting sull’appropriatezza nell’utilizzo degli antibiotici nella gestione domiciliare ed ospedaliera delle polmoniti, inserito nell’ambito del programma degli Aggiornamenti in medicina interna 2023: è quanto si è tenuto nei giorni scorsi presso l’Ospedale Media Valle del Tevere, situato nella frazione di Pantalla di Todi. La giornata, è stata organizzata dal Direttore del Dipartimento medico ed oncologico della Usl Umbria 1, Ugo Paliani, che si è avvalso della collaborazione di importanti professionalità mediche ospedaliere dell’Azienda ospedaliera di Perugia e che ha fatto registrare la presenza di circa novanta sanitari (tra medici ed infermieri).

Il programma

Due le sessioni in programma.

La prima ha riguardato l’utilizzo degli antibiotici nella terapia, ed è stata aperta con i saluti istituzionali di Giuseppe Vallesi della Direzione di presidio di Pantalla, che ha sottolineato l’importanza dell’argomento. Sono seguiti gli interventi del direttore della clinica Malattie Infettive dell’ospedale di Perugia, Daniela Francisci, virologa che ha avuto un ruolo centrale per la regione durante la recente pandemia Covid-19. La professoressa ha sottolineato che nel caso di infezioni batteriche una soluzione adeguata potrebbe essere data da un approccio multiprofessionale e multidisciplinare, volto a migliorare e misurare l’uso appropriato di agenti antimicrobici che vanno utilizzati in maniera corretta, nel dosaggio e nella durata, affidandosi anche alla disponibilità di test diagnostici rapidi e affidabili per la rilevazione degli agenti patogeni chiamati in causa, oltre che alla promozione di sistemi pratici di infection control negli ospedali umbri (tale attività prende il nome di stewardship antibiotica).

Scegliere gli antibiotici più appropriati

Ugo Paliani, anche primario della Medicina Interna dell’ospedale di Pantalla, ha mostrato come sono numerosi i casi di inappropriatezza perpetuati in tutti i setting medici, confermati dai dati più recenti di letteratura scientifica che sottolineano che in Italia il quaranta per cento delle prestazioni sanitarie sono inutili (il cinquanta per cento in Umbria). Subito dopo Franco Baldelli, già direttore delle Malattie Infettive dell’ospedale di Perugia, ha espletato una lettura magistrale sulla corretta interpretazione dell’antibiogramma (scelta degli antibiotici più appropriati).

Durante l’intera sessione i numerosi relatori hanno rimarcato l’importanza nodale dello specialista infettivologo (come nella recente pandemia Covid) anche e soprattutto in un reparto di Medicina Interna costituito oggigiorno da più del cinquanta per cento dei ricoverati affetti da problemi infettivi, sottolineando l’importanza di utilizzare l’antibiotico giusto nel malato giusto, stato clinico giusto, epidemiologia giusta, laboratoristica giusta, al fine di ridurre l’annoso problema dell’antibiotico-resistenza.

Trattamento nei pazienti

Alla seconda sessione pomeridiana, moderata dal professor Baldelli, hanno partecipato relatori dell’Ospedale di Perugia e di Pantalla tra cui i direttori della Pneumologia Stefano Baglioni e della Medicina Interna Cecilia Becattini ed altri specialisti pneumologi ed internisti, che hanno trattato gli aspetti salienti della diagnosi radiologica, del trattamento e ventilazione nei pazienti con polmonite ospedaliera e domiciliare.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist