IN ONDA

Copertina programma Radio Economy

Privato: Radio Economy

Dall'Umbria all'economia globale

condotto da Federico Fabrizi con la [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Comunità energetiche rinnovabili, al via un ciclo d’incontri

Written by on 03/11/2022

Comunità energetiche rinnovabili, al via un ciclo d’incontri

Un'iniziativa della Regione in collaborazione con Anci dedicata a transizione ecologica e sviluppo sostenibile

03/11/2022

transizione energetica

Comunità energetiche per lo sviluppo sostenibile del territorio

Un ciclo d’incontri per approfondire il tema delle Comunità energetiche rinnovabili (CER), è quello che è stato presentato nella mattinata di giovedì 3 novembre presso la Sala Congressi del Palazzo Broletto.

Un’iniziativa promossa dalla Regione Umbria in collaborazione con Anci, per illustrare una opportunità importante sotto il profilo della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile, come ha ricordato l’assessore regionale all’ambiente, Roberto Morroni.

“Con le Comunità energetiche rinnovabili -ha sottolineato, nell’annunciare il calendario degli appuntamenti- sono i cittadini, le imprese e le pubbliche amministrazioni a rendersi protagonisti di un processo di autoproduzione energetica. Abbiamo, quindi, strutturato questi momenti di confronto in loco, sei in tutto, in modo da promuovere nelle nostre comunità la cultura rispetto alla tematica delle fonti rinnovabili di approvvigionamento energetico e sensibilizzare, in prima battuta, sindaci e amministratori locali affinché -ha concluso l’assessore- possano farsi parte attiva per farle nascere nei loro territori”.

Sull’importanza del ciclo d’incontri, è intervenuto anche il presidente di Anci Umbria, Michele Toniaccini.

“Le Comunità energetiche rinnovabili -ha spiegato- possono dare nel medio periodo una risposta all’emergenza energetica che le nostre amministrazioni si sono trovate a dover fronteggiare in questo anno difficile. Occorre partire subito, per diffondere le adeguate informazioni sul ruolo chiave che esse rivestono. Siamo soddisfatti della proficua sinergia che abbiamo instaurato con la Regione in questa direzione”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist