IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

‘Carosone e dintorni…’ in scena al Teatro Lyrick di Assisi

Written by on 01/02/2018

‘Carosone e dintorni…’ in scena al Teatro Lyrick di Assisi

01/02/2018

La band dei 'Nerocaffè', protagonista di 'Carosone e dintorni…'

ASSISI- Carosone e dintorni…, è questo il titolo dello show divertente ed elegante che i Nerocaffè portano in scena questo venerdì 2 febbraio, alle ore 21.15, al Teatro Lyrick di Assisi nell’ambito della Stagione di spettacoli 2017-2018 Un Concentrato di emozioni.

Carosone e dintorni…, in un racconto scritto da Claudio Compagno, Andrea Di Pilla, Francesco Saverio Capo, ripercorre attraverso monologhi, curiosità e aneddoti, la vita musicale di Renato Carosone e dei più noti cantanti italiani dagli anni Cinquanta ad oggi. Brani intramontabili e musiche di Domenico Modugno, Giorgio Gaber, Fred Buscaglione, Nicola Piovani, Armando Trovajoli, Charles Trenet, Claudio Mattone ed Antonio De Curtis, fanno infatti da cornice alla geniale produzione della premiata ditta Carosone – Nisa (Nicola Salerno). Un viaggio attraverso canzoni senza tempo, grandi successi come ‘O sarracino, Maruzzella, Tù vuò fa l’americano,  Torero, Lazzarella, Luna rossa, Io mammeta e tu,  Guaglione,’A sonnambula. Una serata davvero unica ed emozionante, dedicata uno dei più grandi autori e interpreti della canzone napoletana e della musica leggera italiana. Pianista classico e jazzista, capace di fondere i ritmi della tarantella con melodie americane e creare una forma di macchietta, ballabile e adeguata ai tempi. Renato Carosone è stato anche uno dei due cantanti italiani (l’altro è stato Domenico Modugno) ad aver venduto dischi negli Stati Uniti senza inciderli in lingua straniera.

Carosone e dintorni…, è, quindi, uno spettacolo che ricreando atmosfere e suggestioni tipiche di quella tradizione musicale italiana, fatta di sentimento, passione ed ironia, i Nerocaffè stabiliscono un piacevole dialogo con il pubblico, che diviene parte integrante e divertente di tutto lo show. Un riuscito mix, fatto di citazioni e riferimenti a generi differenti come il pop, il jazz e la musica da film, portato in scena da un ben assortito gruppo di validi musicisti, composto da Claudio Compagno (voce), Andrea Di Pilla (tromba e flicorno), Alessio Scialò (pianoforte), Francesco Saverio Capo (contrabbasso e basso elettrico), Massimo Rosari (batteria).


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist