IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Sisma, monsignor Boccardo: “Legnini resti ancora commissario”

Written by on 15/12/2022

Sisma, monsignor Boccardo: “Legnini resti ancora commissario”

L'appello al governo del arcivescovo di Spoleto-Norcia e presidente della Conferenza episcopale umbra

15/12/2022

Edifici danneggiati a Norcia

Edifici danneggiati a Norcia

Un appello al governo per la permanenza di Giovanni Legnini a commissario straordinario per la ricostruzione è stato lanciato giovedì da monsignor Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia e presidente della Conferenza episcopale umbra. Lo ha fatto in occasione dell’avvio dei lavori per il recupero della chiesa abbaziale di S. Eutizio in Preci, che era stata lesionata dal sisma del 2016. “L’avvio del cantiere dell’abbazia di S. Eutizio – ha detto – è un tassello luminoso che viene ad aggiungersi al mosaico della ricostruzione già in atto. Il complesso abbaziale della Valle Castoriana racconta una storia preziosa di fede, di cultura e di arte. Il suo recupero diventa allora un messaggio di speranza e di fiducia per coloro che a sei anni dal terremoto devono ancora affrontare la fatica di ricominciare e di ritrovare una vita dignitosa e sicura”.

Lavoro con grande intesa

“Stare in un cantiere – ha affermato ancora mons. Boccardo – mi offre l’occasione di unirmi all’appello già espresso da diversi enti al governo nazionale circa la presenza e l’azione del commissario straordinario alla ricostruzione Giovanni Legnini. Abbiamo lavorato con lui con grande intesa ed efficienza, trovando sempre ascolto, accoglienza e soprattutto soluzione ai problemi. Le voci che circolano in queste ultime settimane circa una sua sostituzione ci preoccupano grandemente. L’appello è a superare gli interessi di parte e politici e guardare invece a quelli di queste popolazioni, al lavoro compiuto e a quello che è in programma”. “Unisco volentieri la mia voce alle altre – ha concluso l’arcivescovo – chiedendo al governo di pensare unicamente al bene di questa gente”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist