IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Bevagna ricorda Elsa De Giorgi

Written by on 30/09/2017

Bevagna ricorda Elsa De Giorgi

30/09/2017

BEVAGNA (PG)- Elsa De Giorgi, protagonista di un pomeriggio di studi in un omaggio che Bevagna, sua città natale, le tributa, a venti anni dalla sua scomparsa. L’attrice e scrittrice, che qui negli anni Ottanta aprì il Laboratorio di recitazione e di arti sceniche da cui nacque il Mercato delle Gaite, è sepolta nella tomba della sua antichissima famiglia bevanate, i Giorgi Alberti. Attrice di primo piano del cinema cosiddetto dei Telefoni Bianchi degli anni Trenta, la Elsa De Giorgi aveva esordito  nel 1933 con il film T’amerò sempre di Mario Camerini, primo di oltre trenta titoli. Fu anche prima attrice di teatro, diretta fra gli altri da Luchino Visconti e Orazio Costa, e al fianco di Renzo Ricci, Memo Benassi, Tino Carraro, e altri grandi attori e attrici.
Ma Elsa De Giorgi è stata soprattutto una raffinata intellettuale, autrice di scritti sul teatro, che nel 1955 pubblicò da Einaudi il romanzo-memoir I coetanei, uno dei più bei libri sul ventennio fascista letto dalla prospettiva di Cinecittà e sulla nascita di una resistenza al regime da parte di certe élite culturali romane. E fu questo libro galeotto del grande amore fra lei e Italo Calvino, editor del manoscritto, passione ricambiata da quattrocento bellissime lettere, purtroppo ancora bloccate per beghe di diritti d’autore. Seguirono altri romanzi, fra cui un saggio sulla collezione d’arte antica del conte Alessandro Contini Bonacossi, suo suocero, dopo il matrimonio con Sandrino, eroe della Resistenza.
Sulla relazione con il noto scrittore, Elsa De Giorgi scrisse Ho visto partire il tuo treno, in questi giorni ristampato in tascabile da Feltrinelli, con prefazione di Roberto Deidier. Proprio la ripubblicazione di questo libro,è lo spunto per un pomeriggio di studi e di omaggio questo pomeriggio a partire dalle ore 15.00 al Teatro Francesco Torti di Bevagna.
Nel corso dell’incontro, interverranno, portando la propria testimonianza, Elio Pecora, Roberto Deidier, Giusi Radicchio, Gianluca Prosperi, Stefano Chemelli, Anton Carlo Ponti, Fabio Melelli, oltre ad alcuni suoi allievi del Laboratorio di arti sceniche. Seguirà la proiezione commentata del film T’amerò per sempre, interpretato splendidamente da una giovanissima, bravissima esordiente Elsa De Giorgi. A coordinare i lavori sarà Roberto Segatori, docente di Sociologia dei fenomeni politici all’Università degli Studi di Perugia.
 
 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist