IN ONDA

In Umbria, naturalmente…

Proposte ed idee per camminare nella nostra regione

Condotto da Nicoletta Giuglietti Una nuova avventura [...]


Info and episodes

Peggiorano le condizioni di Bassetti. La Cei: “Preghiamo per lui e per tutti i malati”

Written by on 09/11/2020

Peggiorano le condizioni di Bassetti. La Cei: “Preghiamo per lui e per tutti i malati”

Dopo giorni di condizioni stazionarie, l'ultimo bollettino parla di "aggravamento complessivo del quadro clinico"

09/11/2020

Il cardinale Gualtiero Bassetti

Il cardinale Gualtiero Bassetti

PERUGIA – Le condizioni di salute del cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo della diocesi di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza episcopale italiana, sono peggiorate nella notte. “Durante le ultime ore si registra un aggravamento complessivo del quadro clinico. In corso gli accertamenti diagnostici e tutte le cure del caso” recita l’ultimo bollettino medico diramato dall’ospedale del capoluogo umbro, dove Bassetti è ricoverato in terapia intensiva dopo la positività al Covid.

La nota della Cei

“Accompagniamo con affetto e vicinanza il Cardinale Presidente – dichiara Mons. Stefano Russo, Segretario Generale della Cei -. Sollecitiamo le nostre Chiese alla preghiera in questo momento di prova. Siamo certi che il Signore non farà mancare misericordia e consolazione al Cardinale e a quanti sono duramente provati dalla malattia. Ricordiamo anche i medici, gli operatori sanitari e quanti si prendono cura dei sofferenti. Chiediamo a tutti di condividere queste intenzioni nei propri momenti di preghiera quotidiana”.

Mons. Salvi: “Ancor più vicini spiritualmente”

La comunità diocesana vive con apprensione le gravi condizioni di salute del suo Pastore ed è costantemente raccolta in preghiera, come comunità parrocchiali, religiose e di vita contemplativa e come gruppi e movimenti laicali. “In questo momento siamo ancor più vicini spiritualmente al nostro Pastore – sottolinea il vescovo ausiliare mons. Marco Salvi –. Insieme alle cure mediche, il Pastore Gualtiero è attorniato in questi giorni dall’affetto e dalle preghiere incessanti di tante persone e comunità oranti, non solo in Diocesi, ma in tutta Italia, dove il suo sorriso e i suoi messaggi sono entrati in profondità nel cuore di tanti”. Mons. Salvi, nel rivolgersi ai parroci dell’Archidiocesi, chiede di pregare per il cardinale, per quanti stanno vivendo la medesima prova e per gli operatori sanitari che si prendono cura di tutti loro. “Con particolare fede invochiamo, come ci ha chiesto il nostro cardinale – prosegue mons. Salvi –, il Beato Carlo Acutis, il Venerabile Vittorio Trancanelli e il Servo di Dio Giampiero Morettini”. Questi ultimi due sono figli della terra umbra: il medico chirurgo Trancanelli, definito dallo stesso Bassetti il «buon samaritano in sala operatoria e nella vita», i cui resti mortali riposano nella chiesa dell’Ospedale di Perugia; il giovane seminarista Morettini, la cui tomba è meta di un costante pellegrinaggio di fedeli, del quale è in fase di avvio il Processo informativo diocesano sulla vita, virtù e fama di santità.

La comunità in preghiera

In tanti hanno espresso vicinanza al cardinale Bassetti, soprattutto attraverso la preghiera. Continua anche oggi l’appuntamento con la Novena alla Beata Vergine: quanti vorranno seguire la novena e unirsi spiritualmente nella preghiera, potranno farlo attraverso i canali social de La Voce, su Youtube e sulla pagina Facebook, oltre che sulle frequenze Fm di Umbria Radio a partire dalle 17:30 in diretta dalla cattedrale di San Lorenzo a Perugia.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist