IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

GIORNALE RADIO

Azienda umbra realizza tecnologia innovativa per un evento in America (AUDIO)

Written by on 28/03/2018

Azienda umbra realizza tecnologia innovativa per un evento in America (AUDIO)

28/03/2018

di Federico Casini

PERUGIA – Sarà un’azienda umbra, la perugina TeamDev, a supportare e soprattutto rendere sicura la città di Independence in Oregon durante la commemorazione del 4 luglio, la festa nazionale americana che celebra la storia e le istituzioni degli Stati Uniti. Si tratta di una giovane software house che fornirà all’ Amministrazione statunitense una piattaforma digitale per gestire e monitorare con efficienza e in sicurezza il più grande evento americano.

Sicurezza Tecnicamente si tratta di un ‘ecosistema digitale per eventi sicuri’ chiamato ‘WiseTown’, creato per supportare le Smart city che intendono avvalersi delle più moderne tecnologie digitali. “Un sistema innovativo – spiegano gli ideatori – che raccoglie e gestisce in tempo reale dati digitali provenienti da segnalazioni dei cittadini, sensori IoT (Internet of Things), open data, post georeferenziati sui social media, archivi dati preesistenti e videosorveglianza urbana. La ‘WiseTown – Situation Room’ permetterà all’Amministrazione di Independence di tenere sotto stretto controllo ogni aspetto sensibile della manifestazione, con particolare riferimento a comunicazione, viabilità e sicurezza. Con questo strumento le pratiche di intervento nei diversi contesti territoriali saranno velocizzate con un conseguente aumento della qualità della vita del cittadino”.

Come funziona Nello specifico, la piattaforma mette in rete la macchina istituzionale e i cittadini, fornendo agli organizzatori un efficace strumento per tenere costantemente monitorati eventi e manifestazioni. Così, nel caso in cui si verifichino disordini o incidenti, le forze dell’ordine possono intervenire tempestivamente e deviare il traffico. Al tempo stesso, i cittadini hanno la possibilità di segnalare problemi alle autorità attraverso un’app, i social network oppure l’accesso al portale web IssueManager, creato appositamente a questo scopo.

L’azienda TeamDev opera a livello nazionale e internazionale nello sviluppo di sistemi informativi geografici (GIS), procedure applicative multi dispositivo e consulenza specializzata per l’innovazione tecnologica. In particolare, il progetto di collaborazione con la città di Independence è stato finanziato da Fiware, acceleratore europeo d’ imprese, partner ufficiale di Global City Teams Challenge 2017.

Intervistato ai microfoni di Umbria Radio, Andrea Cruciani, co-fondatore della software house perugina si dichiara molto contento del risultato che vede un’azienda umbra portare innovazione e cultura europea in America, e invita i giovani programmatori umbri a conoscere l’azienda che è in crescita e cerca persone che desiderano collaborare.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist