IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Assisi, numeri record per il turismo durante le feste di Natale

Written by on 30/12/2022

Assisi, numeri record per il turismo durante le feste di Natale

Più 35% nel fine settimana, rispetto al periodo pre-pandemia

30/12/2022

turismo natale assisi

Turisti in piazza del Comune ad Assisi nel fine settimana di Natale

Numeri record per il turismo ad Assisi, durante le festività natalizie, con un aumento del trentacinque per cento delle presenze nello scorso fine settimana, rispetto al 2019, anno precedente alla pandemia, e oltre ventinove mila visitatori. I dati, diffusi dall’ufficio turismo e marketing territoriale del Comune della Città Serafica, derivano dalla rilevazione di presenze smartphone, fatta da società specializzate e leader nel settore della telefonia, opportunamente rielaborate da piattaforme specifiche.

Un sistema innovativo, che consente di fornire numeri certi e attendibili quasi in tempo reale, che sarà presentato alla città il 20 gennaio prossimo.

Le cifre record registrate nell’ultimo fine settimana

In particolare, nel periodo dal 22 al 27 dicembre, sono stati 29.346 i turisti che hanno scelto la città di San Francesco, con un aumento progressivo di presenze, fino al picco di 6.550 di martedì 27. Con un’ampia prevalenza del turismo italiano, che rappresenta l’ottantasette per cento del totale.

Il Comune  di Assisi, definisce straordinari anche i dati relativi al ponte dell’Immacolata, con 21.505 presenze turistiche in tre giorni e un picco di 7.701 presenze registrato il 9 dicembre, sempre con una forte prevalenza di turisti italiani (novantatre per cento) sugli stranieri.

Si tratta di numeri destinati a crescere fra Capodanno e l’Epifania, viste le prenotazioni nelle strutture ricettive della città, che stanno già registrando il tutto esaurito.

Assisi traino per l’intero flusso turistico regionale

“Assisi -sottolinea in una nota  diffusa dall’amministrazione comunale il sindaco, Stefania Proietti- si conferma grande protagonista in Umbria, trainando l’intero flusso turistico regionale, che nella nostra città non trova soltanto bellezza, cultura, arte e spiritualità, ma anche un ampio cartellone di eventi di qualità in grado di richiamare un pubblico notevole durante le festività natalizie”.

Intanto anche per il 30 e 31 dicembre, il Comune ha previsto una navetta gratuita che parte dalla stazione ferroviaria di Santa Maria degli Angeli e, toccando tutti i parcheggi della città, arriva fino al centro storico.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist