Assisi, lutto per la scomparsa di padre Danilo Reverberi

Written by on 10/03/2021

Assisi, lutto per la scomparsa di padre Danilo Reverberi

Il religioso francescano aveva seguito da vicino la vicenda della cavallina albina 'Via Lattea'. Cordoglio da parte dei Comuni di Assisi e di Città di Castello

10/03/2021

Padre Danilo Reverberi assieme all'allevatore Sergio Carfagna e la cavallina albina 'Via Lattea'

Padre Danilo Reverberi e Sergio Carfagna con la cavallina 'Via Lattea'

ASSISI- E’ morto ucciso dal Covid, presso l’Ospedale di Città di Castello all’età di 63 anni padre Danilo Reverberi. Ne ha dato notizia nella serata di martedì 9 marzo la Comunità francescana della Provincia Serafica dei frati minori. Era nato in provincia di Milano nel 1957, entrato nell’Ordine dei Frati minori nel 1983, era sacerdote dal 1989.

Parroco dal 2008 al 2011 della parrocchia di Sant’Antonio in Terni, attualmente risiedeva presso la Comunità dei frati del Protomonastero di Santa Chiara in Assisi.

Il religioso, oltre che uomo di Dio era  grande esperto di cavalli: aveva seguito, infatti, da vicino sette anni fà, con l’amico allevatore di Assisi Sergio Carfagna, la vicenda della cavallina albina Via Lattea, un nome che lui stesso aveva scelto. E in suo onore lo stesso Carfagna chiamerà Francesco il prossimo puledrino che sta per nascere nell’allevamento, proprio come lui aveva deciso.

Cordoglio, è stato espresso da parte dell’amministrazione comunale di Assisi.

“Appena appresa la notizia -ha riferito il sindaco Stefania Proietti- siamo stati colti da un sentimento di profondo sconforto. Padre Danilo Reverberi, era un francescano molto conosciuto, attento ai bisogni della  comunità dove da diversi anni viveva. La sua scomparsa è una grande, immensa perdita per tutti noi. Ci sentiamo impotenti di fronte a quanto sta accadendo, il virus ci sta mettendo a dura prova, possiamo soltanto esprimere cordoglio e tutta la nostra vicinanza alla famiglia dei frati francescani e delle suore clarisse di Santa Chiara, e ai familiari e ai tanti amici di padre Danilo”.

 Padre Danilo era anche un grande amico di Città di Castello e della Mostra nazionale del cavallo

come  ricordano il sindaco della città, Luciano Bacchetta, e l’assessore allo Sport, Massimo Massetti.

“La sua scomparsa -dicono- è senza dubbio una tragica notizia che prima di tutto getta nello sconforto la sua famiglia, la comunità dei frati francescani e la città di Assisi dove da qualche anno risiedeva. Padre Danilo, era una bellissima persona, un religioso prima di tutto e poi un appassionato ed esperto di cavalli in particolare dello sport del trotto e dell’allevamento che seguiva spesso in prima persona accanto all’amico Sergio Carfagna, già consigliere della Mostra nazionale del cavallo di Città di Castello”.

Cordoglio è stato espresso anche dal presidente della Mostra nazionale del cavallo, Marcello Euro Cavargini a nome di tutto il consiglio di amministrazione.

Anche il vescovo monsignor Domenico Cancian ha espresso le più sentite condoglianze.

 

Le esequie verranno celebrate giovedì 11 marzo alle ore 15 nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola.

Per la partecipazione sarà necessario osservare la normativa vigente in termini do contenimento della pandemia da Covid-19; sarà, pertanto, possibile seguire la diretta della celebrazione attraverso i Canali social Facebook e YouTube Frati Minori Assisi e la WebTv del sito www.porziuncola.org.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist