IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

Assessore donna cercasi: l’avviso pubblico di Campello sul Clitunno

Written by on 18/08/2021

Assessore donna cercasi: l’avviso pubblico di Campello sul Clitunno

Il sindaco Maurizio Calisti valuterà le candidature pervenute attraverso colloqui

18/08/2021

assessore donna cercasi umbria

Il sindaco di Campello sul Clitunno, Maurizio Calisti

CAMPELLO SUL CLITUNNO – “Assessore donna cercasi”: è la sintesi dell’un avviso pubblico pubblicato sul sito del Comune di Campello sul Clitunno. La proposta dall’amministrazione, guidata da una lista civica, è un atto tecnicamente “finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse” nel quale si richiamano “la possibilità di nomina alla carica di assessore di cittadini esterni al Consiglio comunale” e, dopo le dimissione di un altro assessore donna, “il principio di parità di genere”.

Assessore donna cercasi

Le candidate – si legge nell’avviso sul sito del Comune – devono “non trovarsi nelle condizioni di ineleggibilità e  incompatibilità” previste dalla legge e “non avere conflitto di interesse con le funzioni inerenti all’incarico”, “non trovarsi in rapporto di parentela o affinità fino al  terzo grado con il sindaco”, “possedere un’adeguata esperienza tecnica, amministrativa e professionale, desumibile dal curriculum
vitae”, “essere residente nel Comune di Campello sul Clitunno ovvero avere un significativo legame con il Comune di Campello sul Clitunno”, “fare parte della lista ‘Amiamo Campello’ o comunque di averne condiviso per il mandato amministrativo 2019-2024 il programma elettorale ed il percorso politico”. Nell’atto si precisa comunque che “stante il carattere politico e discrezionale della nomina”, il sindaco Maurizio Calisti “sarà libero di valutare le candidature pervenute, ricorrendo, ove ritenuto necessario, anche a colloqui con le interessate”. “Per seguire la prassi corretta abbiamo adottato questo sistema – ha detto Calisti -, niente di più. Non siamo il primo Comune a farlo. Abbiamo seguito questa strada per provare a rispettare le quote rosa. Se non ci si dovesse riuscire troveremo un’altra soluzione”. Riguardo alle deleghe che verranno assegnate alla neo assessora, Calisti ha sottolineato “che dipende anche dalla persona”. “A volte – ha concluso il sindaco – c’è anche l’esigenza di rimescolare”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist