IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Apre i battenti a Magione la mostra ‘Tarsminas, il lago etrusco’

Written by on 15/04/2018

Apre i battenti a Magione la mostra ‘Tarsminas, il lago etrusco’

15/04/2018

Uno dei reperti esposti nella mostra 'Tarsminas. il lago degli Etruschi'

MAGIONE (PG)- S’intitola Tarsminas, dal nome con cui gli Etruschi chiamavano il lago Trasimeno, la mostra sulla vita quotidiana tra la fine del VIII secolo a.C. all’inizio del I secolo a.C, che è stata inaugurata sabato 14 aprile a Magione. Fino al prossimo 15 luglio, presso gli spazi espositivi della Torre del Lambardi sarà possibile visitare un’esposizione progettata e curata dall’archeologo Alessio Renzetti, realizzata grazie alla collaborazione tra il Comune di Magione, il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, il Polo museale dell’Umbria.

Tarsminas il lago etrusco, è un progetto, nato dall’esigenza di proporre un percorso unitario attraverso reperti attinenti alla sfera del sacro (santuari e necropoli) e riguardanti un periodo che va dalle fasi più antiche (gli abitati protostorici di San Feliciano e San Savino di Magione), agli insediamenti successivi alla fase etrusca, con riferimenti all’età romana.

Tarsminas, quindi, vuole essere un racconto della storia del territorio lacustre tramite materiale relativo prevalentemente al culto e anche ad aspetti come l’allevamento, l’agricoltura, la pesca, la viabilità, muovendo dal presupposto che ogni testimonianza archeologica costituisca un oggetto intorno al quale una comunità possa identificarsi, riconoscersi. Intende altresì costituire un’occasione per richiamare l’attenzione su realtà museali di nuova costituzione come il Museo di Annibale al Trasimeno di Tuoro sul Trasimeno, l’Antiquarium di Castiglione del Lago e quello di Corciano che trattano specifiche tematiche territioriali.

Un’importante occasione, in cui verranno esposti una sessantina di reperti conservati al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria di Perugia (diversi dei quali per la prima volta). Tra questi vi sono urne cinerarie, statuette, asce, bronzetti, contenitori per unguenti, frammenti di statue, stili, punte di frecce, monete. Materiali provenienti da ritrovamenti  effettuati nel corso degli anni nell’area del lago Trasimeno, nei territori dei Comuni di Magione, Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno.

.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist