Al via la XVI edizione di ‘Velimna. Gli Etruschi del fiume’

Written by on 27/08/2018

Al via la XVI edizione di ‘Velimna. Gli Etruschi del fiume’

27/08/2018

Il corteo storico di 'Velimna. Gli Etruschi del fiume'

PONTE SAN GIOVANNI (PG)- Perugia Etrusca, è il tema scelto per la 16esima edizione di Velimna. Gli Etruschi del fiume, la rassegna organizzata dalla Pro Ponte Etrusca ONLUS. Dal 29 agosto al 2 settembre, torna a Ponte San Giovanni l’appuntamento realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Regione Umbria, il Comune di Perugia, con la consulenza del Dipartimento Scienze Storiche dell’Università degli Studi del capoluogo umbro e della Soprintendenza ai Beni Archeologici dell’Umbria.

Un ricco calendario di incontri, approfondimenti, spettacoli, visite guidate, workshop e cene a tema, per quello che è l’unico evento in Italia dedicato agli Etruschi, una civiltà ancora piena di misteri. La manifestazione, dopo aver analizzato nel corso degli anni vari aspetti della storia e della vita del popolo che abitò queste terre secoli e secoli fa (dall’alimentazione allo sport, dall’arte della guerra alla magia, dalla cosmesi e bellezza al commercio), quest’anno punterà l’attenzione alle origini etrusche di Perugia, città tra le più importanti della Dodecapoli etrusca.

Ad inaugurare la 16esima edizione di Velimna, sarà mercoledì 29 agosto alle ore 19.30, presso la Necropoli del Palazzone a Ponte San Giovanni la conferenza sul tema a La Perugia etrusca e i suoi monumenti, a cura di Luana Cenciaioli Direttore del MANUMuseo Archelogico Nazionale dell’Umbria, cui farà seguito la visita guidata in notturna della Necropoli e dell’Ipogeo. Sempre alla Perugia etrusca sarà dedicato il Convegno Nazionale in programma dalle 9.30 alle 18.30 di venerdì 31 presso la sede del MANU a Perugia; nel corso della giornata, è prevista anche la presentazione degli atti del Convegno svoltosi lo scorso anno sul tema della 15esima edizione, Etruschi e Umbri. Gente di confine.

Sabato 1 e domenica 2 settembre, l’antico popolo tornerà a vivere con ricostruzioni di scene di vita dell’epoca, dimostrazioni e laboratori didattici, grazie anche alla collaborazione dei gruppi storici Antichi popoli di Firenze e I Rasenna di Cerveteri.

Un vero e proprio viaggio indietro nel tempo, nel quale sarà ci sarà il mercato di artigianato etrusco, l’accampamento, combattimenti, giochi, spettacoli a tema.

Per i visitatori più curiosi, sarà anche possibile partecipare a workshop di archeologia sperimentale sulla lavorazione del bronzo, promossa da ArcheoExpert, come non mancherà l’appuntamento con l’estemporanea di pittura, curata da Stefania Natalicchi.

Il tradizionale Corteo storico sul tema dell’anno (per la regia di Ennio Boccacci), si svolgerà come sempre nella serata del sabato, a partire dalle ore 21, da via Manzoni fino al Parco di via della Scuola, dove avrà luogo uno spettacolo a cura della Scuola di danza Apollon.

Chiuderà la 16esima edizione di Velimna. Gli Etruschi del fiume (a partire dalle 20.30), la sempre attesa Cena etrusca che quest’anno non si svolgerà nella consueta cornice del Ponte Vecchio, ma presso il Parco di via della Scuola (prenotazione obbligatoria telefonando al 3467288815 oppure al 3389018764).

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist