IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Foligno, tutto pronto per la XIX edizione de 'I Primi d’Italia'

Written by on 28/09/2017

Foligno, tutto pronto per la XIX edizione de 'I Primi d’Italia'

28/09/2017

FOLIGNO- La XIX edizione de I Primi d’Italia il Festival Nazionale dei Primi Piatti, apre i battenti oggi, giovedì 28 settembre a Foligno. Fino a domenica 1 ottobre, torna la manifestazione promossa da Epta Confcommercio Umbria, all’insegna della buona cucina, come anche della cultura del cibo e della corretta alimentazione, senza dimenticare la solidarietà. Quattro giorni,dedicati al gusto, allo spettacolo e all’allegria.
Appuntamento alle 19.00 in Piazza delle Repubblica per il taglio del nastro con le istituzioni, tra cui Sua Eccellenza l’Ambasciatore d’Israele in Italia Ofer Sachs, e per scoprire insieme tutte le novità del Festival Nazionale dei Primi Piatti.
“La nostra manifestazione -dichiara Aldo Amoni, Presidente di Epta Confcommercio Umbria– cresce sempre di più. Questo lunedì abbiamo tenuto l’ultima conferenza di presentazione nelle Marche a Porto Sant’Elpidio, che sarà con noi con un intero Villaggio dei Primi gestito da ben sette ristoratori, il cui invidiabile entusiasmo deve essere d’esempio. Un connubio che sarà di enorme stimolo all’economia delle due aree e svilupperà il turismo in entrambe le direzioni, specialmente grazie a un evento del calibro de I Primi d’Italia“.
La manifestazione, che dal 1999 è costantemente cresciuta, diventando un evento imperdibile dell’autunno umbro, attende i visitatori con un ricchissimo calendario di appuntamenti. Con le leccornie dei Villaggi dei Primi, ma anche con A Tavola con le Stelle, per gustare interi menu a base di pasta preparati dagli chef stellati della Guida Michelin Gianfranco Vissani, Daniele Usai e i fratelli Sandro e Maurizio Serva, e delle squisite Food Experience. Tornano, inoltre, la boutique della pasta di Palazzo Trinci, che ospiterà anche odori e sapori, le eccellenze del gusto di Piazza Matteotti, il mercato delle tipicità locali di Palazzo Candiotti, I Primi d’Italia Junior nel Chiostro di San Domenico.
Come non mancherà, lo spazio dedicato alla cultura del cibo e della corretta alimentazione, con il convegno Lo sport è servito, in programma venerdì 29 settembre alle 11.00 nel ridotto dell’Auditorium San Domenico, realizzato con il patrocino di Coni Umbria. A spiegare l’importanza di una corretta alimentazione nello sport e nella vita saranno Domenico Ignozza (Presidente di Coni Umbria), Francesco Fagnani (Dottore in Dietistica specializzato in Scienze dalla Nutrizione Umana e Nutrizione Sportiva), Giacomo Sintini (campione di pallavolo e Presidente dell’Associazione Sintini), Cerase Rocca (tecnico dell’Ente Nazionale Risi) e Gianluca Genoni (primatista mondiale di immersioni in apnea).
E, ancora, tanti momenti dedicati allo spettacolo con protagonisti di fama nazionale che si alterneranno sul palco del festival de I Primi d’Italia, montato in Largo Carducci. Si parte questa sera alle 20.00  la presentazione del libro di Chiara e Red Canzian Sano vegano Italiano, per proseguire alle 22.00 con Francesca Reggiani. Venerdì 29, sempre alle 22.00, sarà la volta di Gianluca Fubelli direttamente da Colorado, mentre sabato 30 ancora alle 22.00 saranno di scena Pietro Pulcini e Simone Montedoro, protagonisti della fiction tv Don Matteo. Spazio, inoltre, alla beneficienza con il musical Jekyll & Hyde, in scena venerdì 29 alle 21.45 all’Auditorium San Domenico, i cui proventi andranno a favore del Comitato per la Vita Daniele Chianelli.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist