Al via da Assisi la V edizione della ‘Festa dei Boschi’

Written by on 27/04/2019

Al via da Assisi la V edizione della ‘Festa dei Boschi’

27/04/2019

ASSISI- Conferenze e laboratori all’aria aperta, per divertirsi immersi nella natura, alla scoperta di un mondo segreto popolato da animali e specie di piante rare e misteriose. E’ questo, quanto offrirà anche quest’anno la quinta edizione della Festa dei Boschi, l’iniziativa promossa dal FAI Fondo Ambiente Italiano con il patrocinio della Regione Umbria. Da questa settimana, e per altri sei appuntamenti, sette boschi per sette storie diverse ed affascinanti, che saranno luogo ideale per lo svolgimento di attività per grandi e per piccini. Da passeggiate alla musica e al teatro, alle visite guidate; come non mancheranno animazione per i più piccoli, intermezzi gastronomici e lezioni pratiche per conoscere, raccogliere ed utilizzare le erbe spontanee.

Si parte questa domenica 28 aprile dal Bosco di San Francesco di Assisi, con l’apertura alle ore 11 dei laboratori Entomologi in erba; I pugnaloni, tradizionali mosaici di fiori (a cura del Museo del fiore e della Cooperativa L’Ape Regina di Acquapendente, dedicato alla realizzazione dei i grandi mosaici di fiori tipici della tradizione aquesiana); Fiori e farfalle: connubio tra forme e colori (passeggiata alla scoperta della flora e fauna del Bosco, in compagnia del Professor Aldo Ranfa dell’Università di Perugia). Nel pomeriggio, alle ore 15.30, Farfalle in cammino con Zerun Zerunian in cui verranno esposte alcune specie diurne e notturne provenienti dal Monte Subasio. Alle ore 17, conluderà la giornata Aurora e la matita magica, workshop di disegno delle specie floreali locali con l’illustratrice Aurora Stano che spiegherà perché è importante disegnare dal vero la natura e ciò che ci circonda.

Le altre tappe lungo cui si snoderà la quinta edizione della Festa dei Boschi durante i mesi di maggio e giugno saranno all’Ecomuseo di Porano (il 5 maggio), al Forabosco di Collestrada (il 19 maggio), al Parco di Colfiorito (il 26 maggio), al Parco Mola Casanova di Monte Corona ad Umbertide (il 9 giugno), al Bosco di Santa Cristina a Gubbio (il 19 giugno) e ai Boschi Sereni di Torricella a Marsciano (il 23 giugno).


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist