IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Al via il cartellone della VII edizione del ‘Narnia Festival’

Written by on 17/07/2018

Al via il cartellone della VII edizione del ‘Narnia Festival’

17/07/2018

narnia festival

La direttrice artistica del 'Narnia Festival' la pianista Cristiana Pegoraro, in uno degli appuntamenti delle passate edizioni

NARNI (TR)- Con lo spettacolo tra teatro e musica Crescendo… rossiniano prende avvio questo martedì 17 luglio la VII edizione del Narnia Festival, la rassegna organizzata da Narnia Arts Academy in collaborazione con la locale amministrazione comunale, ideata e diretta dalla pianista di fama mondiale Cristiana Pegoraro.

Fino al 29 luglio, saranno più di cinquanta gli eventi in programma che spazieranno tra concerti dedicati ai più diversi generi musicali (dalla classica alla lirica, dalla musica sacra al jazz, fino al tango argentino), a spettacoli di danza e teatrali, oltre che a mostre d’arte e ad itinerari enogastronomici, non solo a Narni, sede principale del Festival, ma anche a Terni, Amelia, Orvieto e Acquasparta, con una tappa anche fuori regione a Roma.

Ad aprire la kermesse, come dicevamo, un vero e proprio omaggìo alla vita e alle opere di Gioacchino Rossini, nel 150esimo anniversario della morte; un progetto, in prima esecuzione, dedicato alle più belle ouverture del celebre compositore nella trascrizione per pianoforte e orchestra, realizzata da Cristiana Pegoraro. Uno spettacolo tra teatro e musica, attraverso un racconto guidato dalla voce recitante di Yuri Napoli, accompagnato dall’Orchestra Filarmonica Città di Roma diretta da Lorenzo Porzio, in un’evento che sarà presentato dal noto conduttore televisivo Massimo Giletti, che nel corso della serata verrà insignito del Premio Narnia Festival alla carriera.

La VII edizione del Narnia Festival, omaggerà poi un altro grande compositore, Claude Debussy (in occasione del centenario della morte), con un altro spettacolo teatrale musicale in programma al Teatro Manini di Narni il 23 luglio assieme all’attrice Claudia Natale e alla voce del soprano Claudia Toti Lombardozzi, accompagnate al pianoforte da Gaia Vazzoler. Spazio, come vuole tradizione, anche alla lirica con l’allestimento curato dal regista Andrea Del Giudice de La Traviata di Giuseppe Verdi con protagonisti i cantanti dell’International Vocal Arts Program affiancati dall’Orchestra del Narnia Festival per l’occasione diretta da Audrey Saint-Gil.

Come non mancherà, anche quest’anno, Made in Umbria la mostra d’arte collettiva in omaggio al territorio, allestita presso il Complesso di San Domenico e in alcuni dei luoghi tra i più suggestivi del centro storico di Narni, in programma per tutta la durata del Festival.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist