Al via ad Assisi la I edizione di ‘Tra_Me Giallo Fest’

Written by on 15/03/2018

Al via ad Assisi la I edizione di ‘Tra_Me Giallo Fest’

15/03/2018

Il regista Pupi Avati, ospite a Perugia per presentare il suo ultimo film 'Il signor Diavolo'

ASSISI- Tra_Me Giallo Fest, è il titolo della rassegna dedicata al genere noir in programma ad Assisi dal 15 al 18 marzo. Un appuntamento con importanti autori e personaggi emergenti della letteratura e del cinema, italiani ed internazionali che faranno tappa nella Città Serafica per presentare i loro ultimi lavori, e per raccontare tecniche e segreti di un genere che continua ad appassionare milioni di lettori e cinefili in tutto il mondo.

Tra gli ospiti di Tra_Me, Marco Malvaldi, autore de I Delitti del Barlume (dai quali è stata tratta la serie televisiva interpretata da Filippo Timi); Massimo Carlotto, autore della serie poliziesca dell’Alligatore; la sceneggiatrice dello storico fumetto Dylan Dog Barbara Baraldi; lo scrittore ed ex questore di Foggia Piernicola Silvis; Wulf Dorn, uno tra i più apprezzati autori europei, considerato il massimo esponente dello psicothriller, che sarà intervistato dallo scrittore e conduttore della trasmissione di Radio Rai Caterpillar Massimo Cirri; la giovane e promettente giallista Isabella Saffaye, in una performance esclusiva che le consentirà di scrivere in diretta live, nei quattro giorni dell’evento, il suo noir dentro ad un container trasparente; il giornalista Alvaro Fiorucci, autore de Il Divo e il Giornalista – Fotogrammi del processo per l’omicidio di Mino Pecorelli. Questi, sono solo alcuni dei protagonisti della sezione letteratura della rassegna.

Per la sezione cinema di Tra_Me, arriveranno, invece, i registi Pupi Avati, protagonista dell’ultimo giorno del Festival (che svelerà in un incontro i segreti del suo film capolavoro del genere gotico, La casa dalle finestre che ridono); Andrea De Sica, con il suo Figli della notte, una favola tinta di nero con sfumature horror; i Manetti Bros (il loro film Ammore e malavita, con ben quindici candidature, fa il pieno di nomination al David di Donatello 2018), Stefano Mordini e Mauro Gervasini.

Mostre fotografiche e pittoriche, special contest ed attività di animazione e spettacolo completeranno la prima edizione di Tra_Me Giallo Fest Assisi. Una iniziativa, alquanto innovativa nel panorama regionale, immaginata e strutturata per catturare non solo gli appassionati del genere ma anche nuove fette di pubblico.

“Una originale formula applicata ai differenti linguaggi espressivi -spiega Paolo Mirti, coordinatore della sezione letteratura- Scrittura noir ma anche immagini in bianco e nero, gialli della storia, fatti di cronaca mai chiariti, rappresentazioni artistiche misteriose. Il noir come punto di vista diverso sul mondo e sulle cose, come capacità di osservare, come sforzo costante di indagare gli abissi più profondi dell’animo umano”.

“In una rassegna dedicata al noir, non poteva mancare una parte dedicata alla settima arte -sottolinea, invece, Giacomo Caldarelli cordinatore della sezione cinema- genere che più di ogni altro ha segnato il corso sua della storia, per la sua capacità di essere innovatore e sperimentatore di linguaggi. Nel corso delle tre giornate di Tra_Me, proporremo due omaggi : il primo, al cinema francese tratto dai racconti di Georges Simenon; il secondo, ad Umberto Lenzi, da poco scomparso, creatore del genere poliziottesco degli anni ’70”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist