Al Lyrick di Assisi Rocco Papaleo con ‘Forse non sarà domani’

Written by on 11/04/2018

Al Lyrick di Assisi Rocco Papaleo con ‘Forse non sarà domani’

11/04/2018

Rocco Papaleo in 'Forse non sarà domani... vita e canzoni di Luigi Tenco'

ASSISI- Forse non sarà domani… vita e canzoni di Luigi Tenco, l’omaggio al cantautore tragicamente scomparso cinquant’anni fa, che vede protagonista Rocco Papaleo, arriva questo giovedì 12 aprile, alle ore 21.15, al Teatro Lyrick di Assisi nell’ambito del cartellone della Stagione 2017-2018 Un Concentrato di emozioni.

Felicemente in bilico tra la dimensione teatrale e la vocazione cantautoriale, Rocco Papaleo ripercorre con questo spettacolo un pezzo della storia musicale italiana, svelando il legame sincero tra lo spirito di Luigi Tenco e il suo straordinario messaggio d’autore. Affiancato in scena da Arturo Valiante al pianoforte, Guerino Rondolone al contrabbasso, Marco Sannini alla tromba e Davide Savarese alle percussioni, l’attore, regista, sceneggiatore lucano racconta l’esperienza di un artista fuori dagli schemi, intelligente, impegnato, moderno, ricordandone il coraggio e anche la capacità di sorridere e di amare con forza coinvolgente. Tutto questo, attraverso il testo scritto dal giornalista Stefano Valanzuolo e brani più e meno celebri (da Mi sono innamorato di te a Se stasera sono qui, come anche Ragazzo mio, Io sono uno, Cara maestra e La ballata della moda), riarrangiati da Roberto Molinelli.

“Cinquant’anni non sono bastati a dissolvere l’alone di doloroso mistero intorno alla fine di Luigi Tenco -spiega l’autore dello spettacolo- Eppure, per tutti quelli che l’hanno conosciuto e applaudito negli anni Sessanta, così come per i tantissimi che l’hanno scoperto (o riscoperto) solo dopo, nulla può meritare più rispetto ed attenzione della sua vita, breve e assai intensa”.

Muovendosi in una scenografia minimale, Rocco Papaleo alterna le canzoni a frammenti di interviste e lettere che hanno approfondito l’universo creativo di Luigi Tenco, ma, anche, il suo sguardo impietoso sul mondo musicale dell’epoca. Attore versatile e molto noto al grande pubblico, per le frequenti incursioni televisive e cinematografiche, con Forse non sarà domani…vita e canzoni di Luigi Tencodimostra, prima di tutto, di essere un animale da palcoscenico ed un interprete appassionato, capace di omaggiare un poeta della canzone.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist