IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

Agenti segreti in missione speciale

Written by on 19/06/2017

Agenti segreti in missione speciale

19/06/2017

FOLIGNO – Venerdì 23 giugno 2017 a Sant’Eraclio di Foligno circa 600 ragazzi e ragazze di diversi oratori parrocchiali parteciperanno alla dodicesima edizione della Giornata Diocesana degli Oratori Parrocchiali dal titolo 2030: Agenti segreti in missione speciale. Questo è anche il titolo del sussidio che sta accompagnando in questi giorni di giugno i ragazzi, gli animatori e gli educatori, a scoprire la bellezza della missionarietà come riflesso del concetto caro a Papa Francesco della Chiesa in uscita. Cosa si intende per discepoli missionari? Quali sono le periferie geografiche ed esistenziali da raggiungere? Cosa portiamo nel nostro cuore e desideriamo di condividere con gli altri, con il creato, con il mondo? Il sussidio estivo, realizzato dai partecipanti della Scuola biennale di formazione per operatori pastorali in collaborazione con il CREAtiv, vuole aiutare a fare questo percorso: mettersi in viaggio e durante questo cammino scoprire via via il valore e la bellezza del messaggio di gioia che custodiamo nel segreto del nostro cuore e che non comprendiamo ancora. La dimensione missionaria rappresenterà per i bambini e i ragazzi dell’oratorio estivo una dinamica di conversione e di progressiva formazione. Non si parte da una certezza o da un incontro già sperimentato, ma da un processo di scoperta graduale con la bellezza dell’incontro con l’altro e la gioia del Vangelo, che fa poi nascere il desiderio di condividerla e portarla nel mondo.

Durante la giornata diocesana, realizzata in collaborazione con la parrocchia di S. Pietro Apostolo di S. Eralio, i ragazzi e le ragazze nei panni di agenti segreti dovranno attraverso giochi, sfide, affrontare delle “missioni speciali” per salvare l’amicizia, il creato, la mondiali, le periferie scoprendo insieme la bellezza dello stare con gli altri e con Dio. Infatti “il missionario è colui che – ha sottolineato mons. Gualtiero Sigismondi nella prefazione del sussidio estivo per gli oratori parrocchiali – ha incontrato Gesù, lo ha conosciuto ed è diventato suo amico. E chi diventa amico di Gesù è felice di raccontarlo anche agli altri”. I saluti “ufficiali” agli agenti segreti saranno a cura di Mons. Gualtiero Sigismondi Vescovo di Foligno, Dott. Luca Barberini Assessore regionale ai servizi sociali, Dott. Nando Mismetti Sindaco di Foligno, Dott.ssa Maura Franquillo Assessore comunale ai servizi sociali.
Il programma della giornata diocesana prevede:
ore 09.00 saluti e accoglienza dei ragazzi presso gli spazi del Circolo ON AIR di Sant’Eraclio
ore 09.30 inno della giornata e spiegazione delle attività per gli agenti segreti
ore 10.00 divisione in gruppi per fasce d’età
ore 12.30 presentazione delle missioni speciali di gruppo
ore 13.00 pranzo insieme presso gli spazi del Circolo ON AIR di Sant’Eraclio
Info: Coordinamento Diocesano Oratori p.zza Faloci Pulignani,3 – 06034 Foligno / tel. 0742342731 oppure sociale@diocesidifoligno.it

Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist