IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

Ad Amelia torna il Festival ‘Ciclopica.Giganti in collina’

Written by on 25/05/2018

Ad Amelia torna il Festival ‘Ciclopica.Giganti in collina’

25/05/2018

Festival dell'Umbria Antica

Le Mura Ciclopiche di Amelia

AMELIA (TR)- Chi comanda al racconto non è la voce : è l’orecchio, è il tema scelto per questo 2018 da Ciclopica.Giganti in collina. Il Festival di letteratura, filosofia e arte, giunto alla IV edizione tornerà dal 1 al 3 giugno ad Amelia, dopo i successi degli scorsi anni con un programma ricco di incontri, conferenze, dibattiti e spettacoli.

Organizzato dall’Associazione Amelia Ciclopica, accanto ai momenti di dialogo filosofico e letterario, ci saranno molti spazi dedicati al teatro e alla musica, animati da personalità di primo piano della scena intellettuale e artistica italiana. Questo, in un inno alla narrazione e al racconto, alla sua ricezione magica ed equivoca, alle sue trasformazioni nel tempo, seguendo il tema portante ispirato ad una pagina de Le città invisibili di Italo Calvino.

“Le parole di Calvino -spiega il vicepresidente dell’Associazione Amelia Ciclopica, David Passerini- omaggiano l’ascolto, polo indispensabile perché la parola pronunciata esista davvero e si conservi. È una posizione filosofica, che sarà esplorata in vari modi nel corso della tre giorni, ma anche un modo per ringraziare il nostro pubblico che accoglie ogni anno Ciclopica con un entusiasmo, che ci fa dire che abbiamo davvero vinto una sfida”.

Ad aprire il festival venerdì 1 giugno, alle ore 18, sarà un concerto dal titolo Chi comanda al racconto: l’orecchio! vedrà nella suggestiva Sala dello Zodiaco di Palazzo Petrignani, il Primo Flauto dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano Nicolò Manachino accompagnato, al pianoforte, da Marianna Tongiorgi. A seguire, alle 21, al Teatro Sociale, un appuntamento di rara intensitàche vedrà protagonista la celebre Compagnia Figli d’Arte Cuticchio del Teatro dell’Opera dei Pupi di Palermo in scena con lo spettacolo La pazzia di Orlando (ovvero il magnifico viaggio di Astolfo sulla luna). Nella serata di sabato 2, invece, presso il Chiostro Boccarini, alle ore 22, la cantautrice vercellese Carlot-ta (affiancata da Christopher Ghidoni alle tastiere e chitarra e Paolo Rigotto alle percussioni), terrà un concerto in cui presenterà il suo ultimo disco Murmure, una sorprendente ricerca sul suono che armonizza l’elettronica alla profondità arcaica dell’organo a canne.

Altri ospiti della IV edizione di Ciclopica, il critico letterario Andrea Mazzucchi, il filologo Vittorio Celotto; i filosofi Davide Grossi, Francesco Valagussa, Luca Illitterati, Massimo Adinolfi e Massimo Donà; la giornalista Lydia Capasso; gli scrittori Tiziano Scarpa e Sandra Petrignani. Tutti protagonisti, dei vari incontri per esplorare i linguaggi della favola, i meccanismi della temporalità, le tendenze del romanzo di ieri e di oggi, ma anche la contemporaneità più difficile, il populismo in Europa, fino al racconto di un luogo o di un territorio che passa attraverso un prodotto o un piatto della nostra cultura enogastronomica.

Quest’ultimo aspetto, verrà esplorato grazie ad una partnership ormai consolidata con AmeliaDoc l’evento enogastronomico che si svolgerà la settimana successiva dal 7 al 10 giugno (una delle più importanti realtà di promozione e valorizzazione del patrimonio enologico in Umbria). Domenica 3 giugno, alle ore 12.30, Storie di api, uomini e nettari un pranzo-degustazione dedicato all’affascinante mondo del miele, dove le produzioni dell’apicoltore Andrea Paternoster incontreranno le preparazioni dello chef Paolo Trippini.

Uno spazio particolare, inoltre, sarà riservato all’arte, con l’esposizione Segni del tempo. Racconti di corpi e volti della pittrice Claudia Ferri presso L’Atelier del Ciclope e alla mostra Impronte di Giganti. Retrospettiva fotografica del festival Ciclopica presso lo spazio espositivo Il Granaio. Infine, come ogni anno saranno organizzati laboratori per i bambini (dedicati alla tecnica dello stop motion), presso il Museo Archeologico.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist