IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

A Villa Fidelia di Spello torna la mostra ‘Stati d’Arte’

Written by on 28/07/2020

A Villa Fidelia di Spello torna la mostra ‘Stati d’Arte’

28/07/2020

SPELLO- Torna a Villa Fidelia di Spello, Stati d’Arte la mostra internazionale d’arte contemporanea, organizzata dall’associazione culturale La Casa degli artisti di Perugia, con il patrocinio dalla Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Spello, dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci del capoluogo umbro.

L’esposizione, giunta alla sua quarta edizione, aprirà i battenti nel pomeriggio di sabato 1 agosto alle ore 17, con un’inaugurazione, in diretta streaming. Un percorso, curato da Andrea Baffoni, attraverso pitture, sculture e installazioni, che proporrà le opere di una cinquantina di artisti (trentadue italiani e sedici stranieri residenti nel nostro paese).

“Stati d’arte -spiega il curatore- ha una doppia valenza, a livello geografico e come condizione dell’arte contemporanea, che in questo momento segnato dall’emergenza sanitaria da Covid19, diventa ancora più importante. L’idea, è rilanciare il rapporto tra gli artisti umbri e quelli stranieri, che da tempo vivono o gravitano nella nostra regione”.

A completare il percorso della rassegna Stati d’Arte oltre alle opere esposte, una grande installazione realizzata, presso la Limonaia di Villa Fidelia, da Roberto Sportellini e la mostra suggerstiva fotografica di Paolo Ficola, L’Umbria vista dall’alto.

La mostra sarà aperta, fino al prossimo 30 agosto, tutti i giorni dalle 15.30 alle 19 con ingresso libero e rispetto di tutte le norme di sicurezza, arricchita da numerosi eventi collaterali. Da concerti (domenica 16 agosto, alle ore 11, con il Duo chitarristico formato da Giulio Castrica ed Agatino Scuderi), a presentazioni di libri (sabato 22, alle 17, con Stefania Chiaraluce e Pensieri ed emozioni; domenica 23, alle 17.30, Enzo Ferrucci e Segni sconnessi; sabato 29, alle 17, con Marco Pareti e La ragazza del canneto), a laboratori artistici (curati da AMATA Umbria) ed estemporanee di pittura e reading di poesia.

Il raffinato logo dell’edizione 2020 di Stati d’Arte, è firmato dallo stilista Alviero Martini.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist