IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

A San Giustino una conversazione dedicata a’La Madonna Sistina’

Written by on 24/07/2020

A San Giustino una conversazione dedicata a’La Madonna Sistina’

24/07/2020

'La Madonna Sistina' di Raffaello

SAN GIUSTINO- La Madonna Sistina, è l’opera di Raffaello che sarà al centro di una conversazione in programma alle ore 18 di domenica 26 luglio al Castello Bufalini di San Giustino. Un’iniziativa, curata dalla direttrice dello spazio museale Tiziana Biganti, che si realizza in occasione del Quinto Centenario della morte del grande pittore del Rinascimento italiano, che vedrà la partecipazione della studiosa Romanella Bistoni Gentili.

La Madonna Sistina, olio su tela risalente al 1513-1514 circa e conservata nella Gemäldegalerie di Dresda, considerata più bella mai realizzata da Raffaello, è un  capolavoro reso celebre anche grazie ai due piccoli angeli dipinti sul bordo inferiore del dipinto. Nel corso dei secoli ha affascinato numerosi autori, tra cui Goethe, Dostoevskij, Puskin, Schopenauer, Bulgakov, Nietzsche, Heidegger, Ernst Bloch, Vasilij Grossman. Commissionata da Papa Giulio II per essere destinata alla Chiesa benedettina di San Sisto a Piacenza e dedicata a Papa Sisto IV della Rovere, avo di Giulio II, fu esposta per duecentoquaranta anni sino al 1754 quando per venticinquemila scudi romani fu ceduta dai Monaci piacentini al Grande Elettore Augusto III di Sassonia.

Messa al sicuro dai nazisti durante i bombardamenti che rasero al suolo Dresda tra il 13 ed il 15 febbraio 1945, fu trafugata dall’Armata Rossa alla fine del secondo conflitto mondiale e portata a Mosca dove rimase per un decennio, al Museo Puškin. Dopo la morte di Stalin, ha fatto ritorno a Dresda nell’ottobre 1955.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist