IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

Turismo, Montefalco chiude il 2017 con numeri da record

Written by on 04/01/2018

Turismo, Montefalco chiude il 2017 con numeri da record

04/01/2018

Montefalco vista dall'alto

MONTEFALCO – Il 2017 si chiude con un segno più che positivo per il turismo a Montefalco. Tra novembre e dicembre il numero degli accessi al Complesso museale di San Francesco ha registrato un incremento dell’86,7% rispetto al 2016, Gli accessi sono stati 1483 rispetto ai 794 dell’anno precedente, tornando così in linea con i numeri che si registravano negli anni prima del terremoto. Un segnale positivo non solo per Montefalco ma per tutta la regione Umbria che, dopo i grandi investimenti nel rilancio del comparto turistico, inizia a raccogliere i primi frutti.

 

Il sindaco Tesei “Purtroppo tutta l’Umbria ha subito gli effetti negativi del post terremoto del 2016 – commenta il sindaco Donatella Tesei – Noi abbiamo lavorato molto per comunicare la piena funzionalità dei nostri beni culturali e delle strutture ricettive. Con soddisfazione raccogliamo i risultati di azioni mirate e rilevanti dal punto di vista promozionale ed attrattivo, con l’impegno di realizzare grandi eventi anche per il 2018″.

I numeri Analizzando i dati, dopo un inizio del 2017 con un prevedibile calo degli accessi, la prima ripresa in positivo al Complesso museale di San Francesco rispetto al 2016 è stata registrata a settembre con un incremento del 2.74 per cento, fino a risalire vertiginosamente a novembre con un incremento del 225.90 per cento, per poi stabilizzarsi a dicembre con un incremento di presenze dell’ 86.78 per cento rispetto a dicembre 2016.

Iniziative per il turismo Nonostante l’influsso negativo del terremoto, l’amministrazione comunale di Montefalco ha tenuto alta l’attenzione organizzando eventi che hanno permesso al Museo, ma anche a tutto il territorio, di riposizionarsi sui livelli alti dell’offerta turistica. A dare un forte impulso al turismo è stata la Tappa della Crono del Sagrantino del Giro d’Italia 100, nel mese di maggio, anticipata da Terre del Sagrantino ad aprile, per proseguire poi a giugno con la presentazione del catalogo della Mostra “Antoniazzo Romano e Montefalco”, inaugurata nel dicembre del 2016 proprio in pieno clima terremoto e l’evento Panorama d’Italia. A seguire evento culturale importante è stato il conferimento della cittadinanza onoraria al professor Antonio Paolucci, già direttore dei Musei Vaticani. Iniziative nel Complesso museale di San Francesco si sono svolte anche durante l”Agosto Montefalchese’ ed a settembre per ‘Enologica’. Evento di grande interesse è stato il racconto storico di ‘Thadea, la figlia segreta di Carlo V’ e il convegno nel mese di ottobre ‘Ricordando Lutero a 500 anni dalle tesi’ in collaborazione con Festa di Scienza e di Filosofia – Virtute e Conoscenza. A dicembre grande partecipazione a ‘Colori e sapori dell’arte. Perugino e Sagrantino’ all’interno del museo, nonché la presentazione del progetto di restauro ‘I Grandi Francescani’.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist