IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Ikea a Perugia, ok anche dal Consiglio comunale: si punta al 2022

Written by on 25/09/2018

Ikea a Perugia, ok anche dal Consiglio comunale: si punta al 2022

25/09/2018

PERUGIA – Ufficiale l’arrivo di Ikea a Perugia. L’ultimo ok è arrivato ieri sera dal consiglio comunale, che in una seduta fiume ha approvato con 21 voti a favore e 3 contrari l’ampliamento del centro commerciale di Collestrada con lo sbarco del colosso svedese previsto per la fine del 2022. Maggioranza compatta per il sì, hanno votato no i 5 stelle, mentre il PD non ha partecipato alla votazione.

Maggioranza “Un investimento consistente (140 milioni di euro) – ha spiegato Prisco – con un bacino importante anche per le imprese locali in termini di sviluppo economico del territorio e riflessi importanti anche in ambito occupazionale. Si tratta di un intervento di tipo urbanistico che di fatto è una vera e propria riqualificazione urbana”. Secondo l’assessore allo Sviluppo economico Michele Fioroni, il nuovo insediamento commerciale sarà in grado di generare un indotto triplo rispetto agli investimenti fatti.

Opposizione Critici i consiglieri Pd sulla mancanza di partecipazione del progetto. Come ha sottolineato la capogruppo Bistocchi, un momento partecipativo come quello proposto con un consiglio aperto sarebbe stato importante per una maggiore consapevolezza dei cittadini stessi. Molte le perplessità espresse sulla viabilità, sull’impatto ambientale dell’intervento, sugli aspetti occupazioni prospettati e sulla costruzione dell’asilo nido. Per la capogruppo M5S Rosetti sarebbe stato indispensabile avere una programmazione del commercio prima di autorizzare l’intervento. “Oggi -ha detto- abbiamo mille incognite su questo progetto, mentre avremmo dovuto approfittare per avere una strategia commerciale più ampia”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist