IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Perugia, 800 anni di presenza francescana in Terra Santa raccontati attraverso una mostra (AUDIO)

Written by on 08/05/2018

Perugia, 800 anni di presenza francescana in Terra Santa raccontati attraverso una mostra (AUDIO)

08/05/2018

Mons. Giulietti e padre Battistelli con i volontari dell'associazione santo sepolcro onlus

PERUGIA – Un angolo di Terra Santa a Perugia, una finestra sulle nostre radici e sul nostro futuro. E’ questa, in sintesi, la mostra documentaria dal titolo ‘800 anni di presenza francescana in Terra Santa’ presentata martedì mattina e allestita nell’ex chiesa di Santa Maria della Misericordia.

Mostra Visitabile da mercoledì 9 – alle 18 l’inaugurazione ufficiale – fino al 23 maggio, la mostra è promossa dall’associazione Santo Sepolcro di Foligno Onlus, con il patrocinio dell’arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve. “Immagini, oggetti, libri, video, musiche, conferenze e persone che parlano, raccontano, dei luoghi dove è nato Gesù”. Così il vescovo ausiliare monsignor Paolo Giulietti ha presentato la mostra spiegando che “chi visiterà quest’esposizione si immergerà nella Terra Santa per alcuni motivi. Innanzitutto la Terra Santa è la terra del Signore e per noi cristiani, per la cultura occidentale in generale è il luogo di riferimento senza il quale non si comprende la scrittura e quindi non si comprendono le radici della nostra civiltà. Per cui la Terra Santa per credenti e non credenti è qualcosa che non si può non conoscere. Visitare quest’esposizione significa accrescere la propria conoscenza di questo lembo di terra così importante per la storia dell’umanità e per tutte le grandi religioni”. La mostra propone una lettura multivariata di 800 anni di storia, raccontata atttraverso strumenti che vanno dai roll-up, che illustrano la presenza dei Francescani in Terra Santa, allo spazio multimediale dove si potrà assistere alla proiezione di filmati documentaristici e dove si potranno ascoltare concerti e conferenze, agli spazi riservati alla copiosa pubblicistica ed a quelli dedicati all’esposizione degli oggetti che l’artigianato locale produce con i materiali tipici di Terra Santa, ad esempio il legno d’ulivo.

Terra Santa a Perugia Un legame particolare quello tra la Terra Santa e Perugia con il primo francescano a recarsi nei luoghi in cui nacque Gesù, il beato Egidio, il cui corpo riposa nella chiesa di San Bernardino come racconta monsignor Paolo Giulietti ai microfoni di Umbria Radio.

Seme di pace “La Terra Santa è una realtà viva, non è qualcosa di cui fare memoria perché è importante per il passato – spiega monsignor Giulietti -. E’ il luogo in cui si incontrano e si confrontano le tre grandi religioni e, come diceva Giorgio La Pira, la pace in Terra Santa è seme di pace per tutto in mondo. Soprattutto in questo tempo, l’intero Medio Oriente è un’area del mondo attraversata da numerosi conflitti in cui i cristiani vivono particolari momenti di difficoltà. Questa mostra è una finestra sulle nostre radici e sul nostro futuro, ed è anche un invito ad andare e visitare da pellegrini la Terra Santa, oltre ad essere occasione di poter incontrare testimoni appassionati di questa terra come padre Giuseppe Battistelli”.

Il progetto umbro per la scuola di Gerico Battistelli, noto francescano, commissario di Terra Santa per l’Umbria e presidente dell’associazione Santo Sepolcro Foligno Onlus, ha sottolineato gli 800 anni di presenza dei frati minori in Terra Santa ed ha spiegato il loro impegno nel promuovere i pellegrinaggi e raccogliere fondi a sostegno delle comunità cristiane che vivono una situazione drammatica. “In maniera particolare – ha spiegato Battistelli – sosteniamo i bambini bisognosi di Gerico, che è un progetto del Commissariato di Terra Santa per l’Umbria”. Con questa mostra si vuole indicare cosa fanno i Francescani minori, ad iniziare dalla costruzione e gestione di scuole, come quella di Gerico, ospedali e orfanotrofi, dove vengono accolti tanti minori senza distinzione di fede e nazionalità. Il tutto nel ricordo di quando furono mossi i primi passi (realmente a piedi) dall’Umbria verso i luoghi dove è nato il Cristianesimo.

Il programma Oltre alla mostra, sono tanti gli eventi e i concerti in programma nei giorni della mostra, come spiegato ai microfoni di Umbria Radio da padre Battistelli.

Di seguito il programma completo degli eventi organizzati nell’ex chiesa di Santa Maria della Misericordia in via Oberdan 54.

Giovedì 10 maggio – Presentazione del documentario “Il Santo Sepolcro di Gerusalemme”

Venerdì 11 maggio – 800 anni della presenza francescana in Terra Santa – prof. Andrea Maiarelli

Sabato 12 maggio – Le condizioni dei cristiani in Terra Santa e nel vicino Oriente – padre Giuseppe Battistelli

Domenica 13 maggio – Concerto di Note leggere dell’Italia romantica (Luciano Tristaino, flautista – Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena)

Lunedì 14 maggio – Presentazione del documentario “Dio parla e fa alleanza con il suo popolo”

Martedì 15 maggio – Pellegrinaggi a piedi in Terra Santa – mons. Paolo Giulietti

Mercoledì 16 maggio – Presentazione del documentario “Il Santo Sepolcro di Gerusalemme”

Giovedì 17 maggio – Concerto di Lauda Medioevale. Misticismo e poesia (Laura Toppetti, soprano – Istituto Diocesano di Musica Sacra di Firenze)

Venerdì 18 maggio – Dalla Terra Santa a Perugia: il messale miniato di San Giovanni d’ Acri – prof. Mirko Santanicchia

Sabato 19 maggio – Ordini Militari e Ospitalieri in Terra Santa – prof. Paolo Caucci Von Saucken

Domenica 20 maggio – Giovani archi in concerto (Scuola di Musica del Trasimeno)

Lunedì 21 maggio – Presentazione del documentario “Dio parla e fa alleanza con il suo popolo“

Martedì 22 maggio – Il Beato Egidio, terzo compagno di san Francesco. Iconografia e culto – prof.ssa Maria Rita Silvestrelli

Mercoledì 23 maggio – Shalom Yerushalayim. Canti ebraici (Serena Gianoni, soprano; Patrizia Vescovi, pianoforte; Susanna Casella, chitarra).

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist