IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

A Compignano per la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo

Written by on 28/03/2018

A Compignano per la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo

28/03/2018

COMPIGNANO – Si celebrerà lunedì 2 aprile a Compignano, la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo promossa da ANGSA ONLUS Umbria (Associazione Nazionale Genitori di Soggetti Autistici), con il sostegno dell’Associazione Culturale L’Olivo e la Ginestra e della Fondazione Compignano.

Da oltre 30 anni ANGSA si occupa di difendere e garantire i diritti di persone affette da autismo e di disturbi pervasivi dello sviluppo, e delle loro famiglie, attraverso la ricerca scientifica, l’educazione specializzata e l’assistenza sanitaria. Soprattutto esiste per garantire il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente, nel rispetto della dignità e delle pari opportunità di bambini, ragazzi e adulti, affetti da autismo. Questa giornata, istituita dall’ONU nel 2007 per accrescere la sensibilità delle comunità sul tema dell’autismo, quest’anno approda a Compignano con l’evento Blue Treck. Il fulcro della giornata sarà infatti un trekking organizzato dall’Associazione Culturale l’Olivo e la Ginestra.

Teatro laboratorio Isola di Confine. L’appuntamento è alle ore 9.30 alla Piazza di Compignano. Il gruppo di camminatori si tingerà di blu grazie ai palloncini distribuiti all’inizio del percorso, come molti edifici e palazzi storici in tutta Italia per questa occasione. La scia blu attraverserà le dolci colline che abbracciano la piccola Compignano, farà visita all’allevamento di chianine di Giovanna Bertolini e della sua famiglia, per poi tornare al borgo per il pranzo conviviale preparato in collaborazione con il locale circolo Anspi. La ricca giornata continuerà con un ospite d’eccezione, il Teatro laboratorio Isola di Confine di Valerio Apice e Giulia Castellani, che, presso il teatro della Filarmonica, intratterrà bambini e adulti con “Fiabe Scacciamostri”, un bellissimo spettacolo con marionette e musica dal vivo che, attraverso il recupero di tecniche della tradizione orale della fiaba, si fa portatore di una teatralità sociale, di comunità, in cui si condivide la scoperta della conoscenza attraverso la narrazione e si instaura un dialogo tra la scena e la platea.

Fondazione Compignano. La giornata ha l’obiettivo di far conoscere a tutti la vita delle persone con autismo. Per questo tutti sono invitati a partecipare, a mettersi in gioco, a condividere questa importante esperienza che di sicuro servirà a rendere tutti più attenti e consapevoli. La Fondazione Compignano, già attiva in progetti di promozione sociale oltre che nel recupero e valorizzazione del patrimonio storico ed ambientale del borgo marscianese, parteciperà a tutte le attività della giornata insieme a tanti compignanesi che si sono attivati per ospitare l’evento. Vi invitiamo ad esserci in tanti con le gambe, con il cuore e con la voglia di immaginare un futuro aperto ai bisogni e ai desideri di tutti.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist