IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Giornalisti, oltre 700 speaker per il Festival internazionale di Perugia

Written by on 15/03/2018

Giornalisti, oltre 700 speaker per il Festival internazionale di Perugia

15/03/2018

PERUGIA – Cinque giorni di dialoghi, confronti, workshop, interviste, spettacoli, musica ed oltre 700 speaker da 44 Paesi diversi. Ci sarà tutto questo alla XII edizione del Festival internazionale del giornalismo, che si terrà a Perugia dall’ 11 al 15 aprile. Più di 300 eventi, in 14 location diverse, che svilupperanno varie tematiche per presentare un un mondo in continuo cambiamento, un giornalismo che affronta sempre nuove sfide, dalla rivoluzione digitale alle guerre non “accessibili”, ai movimenti di protesta e alle democrazie in crisi, all’attacco ai giornalisti nel cuore stesso dell’ Europa. Arianna Ciccone è co-fondatrice e direttrice dell’International Journalism Festival:

Nuovi temi saranno affrontati ma si ritornerà anche su quelli seguiti in questi anni e che necessitano di continui confronti e riflessioni. Tra gli argomenti dell’edizione 2018: disinformazione, cambiamento climatico, cyber guerra e propaganda, intelligenza artificiale, alt-right e populismo, crisi umanitarie, giornalismo investigativo, reddito di base, fiducia nei media, migrazioni, fact-checking e debunking, data journalism, engagement, start-up, alfabetizzazione alle notizie, giornalismo locale, molestie sessuali sul luogo di lavoro, diversità e inclusione, servizio pubblico, business model, libertà di espressione, filantropia nei media, e tanto altro ancora. E come sempre gli speaker saranno di altissimo livello, come sottolinea Arianna Ciccone:

Inoltre quest’anno verranno dedicati una serie di incontri, tra workshop e panel discussion, alle donne e ai temi legati alla violenza di genere, come ha voluto puntualizzare Arianna Ciccone:

Il festival è stato presentato a Perugia con un incontro trasmesso in diretta su Facebook live, sulla pagina @International Journalism Festival. Oltre ad Arianna Ciccone e Christopher Potter, fondatori e direttori, è intervenuta Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, principale partner istituzionale, che ha firmato con gli organizzatori anche un protocollo di intesa. Rinnovando così una collaborazione consolidata, è finalizzato alla realizzazione di attività volte a valorizzare l’Umbria anche dal punto di vista turistico.

Da quest’anno è disponibile la App Ufficiale del Festival, chiamata IJF-journalismfest. Un nuovo modo di accedere a tutte le informazioni di cui hai bisogno sugli eventi in corso, sulla posizione delle sale e sugli speaker di #ijf18. Il calendario della app seguirà gli eventi in tempo reale e mostrerà gli incontri che stanno per iniziare. Si potrà accedere alle schede degli eventi e degli speaker, consultare il loro profilo e gli eventi a cui parteciperanno. E nell’Area Personale si potrà creare la propria “Wish List” per essere avvertiti prima che inizino gli eventi che più interessano. La app è compatibile con dispositivi Android e Apple iOS. Tutto il programma è consultabile sul sito: https://www.festivaldelgiornalismo.com/programme/2018


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist