IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Trevi, inaugura ecocompattatore che strizza l’occhio al risparmio

Written by on 15/03/2018

Trevi, inaugura ecocompattatore che strizza l’occhio al risparmio

15/03/2018

TREVI – Apre il primo “Riciclia Point” in Umbria. L’ecocompattatore che rilascia buoni sconto per fare la spesa in cambio di bottiglie in plastica, flaconi e lattine, sarà inaugurato sabato 17 marzo alle 16 al centro commerciale PiazzaUmbra a Trevi. La macchina “mangia-bottiglie” permetterà di risparmiare sugli acquisti al Supermercato Ipersimply: con 20 pezzi conferiti infatti si avrà diritto ad uno sconto di 1 euro su una spesa minima di 40 euro.

COME FUNZIONA. Ad ogni inserimento di bottiglie in PET, flaconi in HDPE (detersivi, shampoo, eccetera) e lattine in alluminio (delle bibite), l’ecocompattatore rilascia uno scontrino sul quale sono indicati i Punti Ambiente validi come buono sconto per fare la spesa. E’ anche possibile utilizzare la propria tessera sanitaria come “contatore personale” per memorizzare e accumulare i Punti Ambiente e stampare lo scontrino in un secondo momento, risparmiando carta. Attenzione: non devono essere conferiti: bottiglie in vetro, scatole di pelati/conserve, scatolame (cibo per animali), tetrapak, contenitori in plastica per la conservazione degli alimenti.

I VANTAGGI: L’iniziativa, volta alla diffusione di una cultura del riciclo e della tutela ambientale, porta vantaggi a tutta la comunità: alle famiglie che risparmiano sulla spesa, agli Enti Pubblici che possono aumentare le percentuali di raccolta differenziata, e alle attività commerciali del territorio che fidelizzano i clienti. Riciclia, è l’unica azienda del settore ad essere stata riconosciuta partner da Legambiente. La tecnologia Riciclia è completamente made in Italy,

Dichiarazioni. “L’uso efficiente delle risorse è l’obiettivo necessario per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva che supera il modello Usa e Getta a favore dell’Usa e Riusa. Recuperare e riutilizzare i materiali significa limitare l’uso di materie prime, sempre più scarse e preziose, attuando sistemi di economia circolare – dice l’assessore regionale all’Ambiente, Fernanda Cecchini. E le fa eco il vicepresidente di Legambiente Umbria, Maurizio Zara: “Questi apparecchi costituiscono un modo per introdurre premi economici alla raccolta differenziata e al riciclo, secondo i principi europei e seguendo la logica che è propria anche della tariffa puntuale. Il nuovo Ricicla Point si inserisce in un percorso che Legambiente Umbria ha premiato lo scorso anno inserendo il Comune di Trevi tra i Comuni Ricicloni della regione – conclude Zara – e perché mostra un’utile buona pratica anche per gli altri Comuni che vogliono incominciare o potenziare il loro percorso verso la sostenibilità”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist