IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Maltempo: Perugia riaprono le scuole a Terni no (Fotogallery)

Written by on 26/02/2018

Maltempo: Perugia riaprono le scuole a Terni no (Fotogallery)

26/02/2018

Piazza IV Novembre a Perugia

PERUGIA – In Umbria la neve è arrivata, ma dal Centro di protezione civile regionale non si segnala alcuna “criticità particolare”. Imbiancata praticamente tutta la regione ma al suolo si sono accumulati dai 5 ai dieci centimetri che non creano particolari disagi. Neve anche nelle zone terremotate della Valnerina, con 5-6 centimetri nei centri abitati e di più nelle aeree circostanti. Nella zona di Orvieto il Comune sconsiglia di mettersi in viaggio se non strettamente necessario, a causa di una situazione, sulle strade, che dopo la nevicata della scorsa notte, risulta ‘a macchia di leopardo’. Qualche problema si segnala sulle strade di montagna, sul valico della Somma e sulle strade secondarie della regione, riferiscono i vigili de fuoco, ma al momento nessun allarme particolare. In molti comun umbri, compresi Perugia, Terni e Cascia, oggi scuole chiuse. Il sindaco Nicola Alemanno a Umbria Radio ha confermato che non c’è alcuna difficoltà e i nursini sono abituati ad affrontare situazioni simili.

Scuole Nel capoluogo umbro martedì si torna in classe. Dopo la chiusura causa neve disposta dal sindaco Romizi per la mattinata di lunedì, il 27 febbraio gli studenti perugino torneranno a sedersi regolarmente sui banchi. Questa la nota diramata da Palazzo dei Priori nel pomeriggio odierno: “Il Comune di Perugia comunica in una nota che l’ordinanza di chiusura emanata ieri per le scuole e le università non sarà prorogata per la giornata di domani. Le strade risultano infatti percorribili e non sono state rilevate particolari criticità”. Restano, invece chiuse a Terni (e provincia), Gubbio, Gualdo Tadino, Pietralunga e Nocera Umbra ma anche altri comuni limitrofi della fascia appenninica stanno prendendo la medesima decisione. Ad Assisi, invece, il sindaco Stefania Proietti, ha deciso la riapertura regolare delle scuole per la giornata di mercoledì, in considerazione del bollettino meteo emesso lunedì pomeriggio dal Centro Funzionale di protezione Civile dell’Umbria. Confermata anche l’apertura della Sala d’attesa della Stazione di Assisi – Santa Maria degli Angeli per contrastare possibili situazioni di emergenza che potrebbero verificarsi a causa della straordinario abbassamento delle temperature in questi giorni. Il punto di accoglienza notturno rimarrà a disposizione di chi ne abbia necessità: un provvedimento a tutela dei più deboli e senza fissa dimora. E scuole aperte mercoledì anche a Corciano, Città di Castello e Magione.

Feriti Sono stati 25 gli accessi al Pronto soccorso dell’ ospedale di Perugia nel primo giorno di neve, per conseguenze dirette delle condizioni climatiche, “con 11 ricoveri nella struttura di Ortopedia”, come specifica il dottor Paolo Groff. Il neo-direttore del Pronto soccorso del Santa Maria della Misericordia precisa inoltre che “nella maggioranza dei casi si è trattato di traumi agli arti superiori e inferiori di persone anziane, mentre gli altri 14 accessi si sono risolti con medicazioni per traumi meno impegnativi”. Una nota dell’ azienda ospedaliera di Perugia precisa infine che le temperature rigide hanno anche influito nell’ accrescere del 10/15 per cento il numero ricoveri, che hanno riguardato pazienti affetti da malattie dell’ apparato respiratorio.

Previsioni meteo Le prossime ore vedranno una attenuazione delle precipitazioni nevose sull’Umbria, mentre le temperature continuano a calare per effetto del Burian, il vento siberiano dall’Europa nord orientale. Tanto freddo e rischio ghiaccio dunque. La neve potrebbe tornare da qui a mercoledì lungo l’Appennino, mentre tra mercoledì e giovedì potrebbe verificarsi una nuova abbondante nevicata su tutta la regione, anche a quote basse.

Perugia L’ area viabilità della Provincia di Perugia rende noto che sono attualmente tutti in azione i mezzi della Provincia di Perugia, già in allerta dalla giornata di ieri, per liberare le maggiori arterie di collegamenti di competenza dell’ ente. Anche nelle strade che interessano i Comuni più piccoli – riferisce una nota della Provincia – la situazione sta tornando alla normalità. “Sapevamo di questa allerta meteo – ha detto la consigliera provinciale con delega alla viabilità Erika Borghesi – e per questo motivo avevamo già predisposto un piano neve e le risorse necessarie per avvalerci di ditte esterne che potessero aiutarci a fronteggiare l’ emergenza, mettendo a disposizione macchine spazzaneve e spargisale. Ad oggi non abbiamo rilevato particolari criticità e tutte le strade di nostra competenza stanno tornando percorribili. Il problema, nella giornata di domani, potrebbe essere il ghiaccio, ma le macchine spargisale, lavoreranno per tutta la giornata a ritmo serrato, al fine di evitare problemi alla circolazione”.

Terni Il prefetto di Terni, infatti, di concerto con il Comitato operativi per la viabilità, proprio in vista dell’arrivo della sciabolata artica, in via cautelativa ha disposto la sospensione  della circolazione dei mezzi pesanti con oltre 7,5 tonnellate di peso sulla rete viaria provinciale, ad esclusione dei centri urbani. Il provvedimento entrerà in vigore dalle ore 22 di domenica 25 febbraio (l’ondata di gelo è attesa per il pomeriggio) fino a quando le condizioni non consentiranno la sua revoca. Il Comitato operativo per la viabilità continuerà a monitorare le condizioni della viabilità nella provincia per individuare gli eventuali interventi necessari a garantirne la sicurezza. E vista l’emergenza neve e gelo, il commissario straordinario del Comune di Terni, Antonino Cufalo, lunedì mattina ha firmato una ordinanza che sospende i provvedimenti antismog limitatamente al divieto di accensione dei caminetti, nelle giornate di lunedì e martedì, delle stufe e in generale di tutti gli impianti di riscaldamento domestico alimentati a biomassa.

Ferrovie Alcuni disagi si segnalano sulla rete ferroviaria nazionale. Il Frecciarossa 9500 Perugia-Milano-Torino, segnalato con 78 minuti di ritardo quando ancora è all’altezza di Reggio Emilia. Il regionale 2306 Roma-Firenze è in ritardo di 97 minuti, l’Intercity 533 Ancona-Roma solo di 19.

Rallentata Fs fa sapere che la “circolazione ferroviaria è fortemente rallentata, a tratti ferma, nel nodo di Roma, a causa delle precipitazioni nevose che stanno bloccando alcuni scambi nelle stazioni del nodo. Il traffico è fortemente rallentato anche su tutte le linee del Lazio che afferiscono alla Capitale, sulla Siena – Grosseto e sulla Verona – Modena. Sul resto della rete nazionale il traffico non registra al momento particolari criticità ma l’attenzione rimane alta a causa delle temperature particolarmente rigide. L’offerta di servizi ferroviari potrà subire ulteriori modifiche e riduzioni, restano attivi i piani neve e gelo di Rfi e Trenitalia. Rfi è impegnata con le proprie squadre tecniche su tutto il territorio nazionale per fronteggiare l’emergenza, presidiando i punti nevralgici della rete e intervenendo anche con l’ausilio delle ditte appaltatrici. Trenitalia ha potenziato i servizi di assistenza ai clienti e sta riprogrammando, laddove necessario, i servizi di trasporto con riduzione progressiva dei treni. Il Gruppo Fs italiane invita i viaggiatori ad informarsi sulla situazione traffico ferroviario prima di mettersi in viaggio, anche attraverso i canali di informazione del Gruppo Fs Italiane: FSnews.it e su Twitter l’account @FSnews_it”.

Fake news E con la neve arrivano le prime fake news. Il comune di Perugia, tramite un post su facebook, ha chiesto ai cittadini di stare attenti ad un post che circola sul sociale network ma che non è stato pubblicato dall’amministrazione comunale e non è quindi ufficiale. Il finto post annuncia la chiusura per le scuole anche per la giornata di mercoledì 27 febbraio ma il comune non ha ancora preso nessuna decisione al riguardo.

Il finto post

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

 

(Servizio in aggiornamento)


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist