IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Perugia, legge sul testamento biologico: un convegno per capire le DAT (AUDIO)

Written by on 16/02/2018

Perugia, legge sul testamento biologico: un convegno per capire le DAT (AUDIO)

16/02/2018

testamento biologico

Testamento biologico, in Umbria un abitante su 279 ha depositato le disposizioni anticipate di trattamento

PERUGIA – E’ entrata in vigore il 31 gennaio la nuova legge sul testamento biologico approvata il 14 dicembre 2017 in Parlamento a poche settimane dal suo scioglimento. La legge sul fine vita è comporta da 8 articoli che contengono diverse ed importanti modifiche in materia di consenso informato, come le DAT, disposizioni anticipate di trattamento come spiegato ai microfoni di Umbria Radio dall’avvocato Simone Budelli, presidente dell’Ugci di Perugia.

Il convegno Per conoscere e comprendere meglio la nova norma, ma soprattutto per capire cosa sono le DAT, l’ufficio pastorale della sanità della diocesi di Perugia – Città della Pieve – in collaborazione con l’associazione dei medici cattolici italiani (Amci), l’unione dei giuristi cattolici italiani (Ugci) e il movimento ecclesiale di promozione culturale (Meic) –  ha organizzato, sabato, un seminario sul tema: DAT (disposizioni anticipate di trattamento): autodeterminazione e consenso informato. L’evento, aperto a tutti, si svolgerà a partire dalle 15,30 nella Sala del Dottorato delle Logge di San Lorenzo a Perugia.

Le DAT Proprio le DAT sono uno dei punti più controversi della nuova normativa – con tutte le problematiche di ordine applicativo che sembrano proporre agli operatori, ai pazienti e diversi professionisti – e da qui l’esigenza di affrontare il tema da diversi punti di vista insieme alla cittadinanza, come sottolinea l’avvocato Simone Budelli.

Obiezione di coscienza E anche i medici cattolici hanno voluto fortemente questo convegno per discutere delle implicazioni della legge sul testamento biologico sulla professione. Una normativa che, secondo il dottor Marco Dottorini, presidente dell’Amci Umbria, andrebbe rivista e corretta principalmente su due aspetto: la garanzia di un rapporto corretto e di fiducia tra medico e paziente e la possibilità di obiezione di coscienza al trattamento che viene imposto e non ragionato insieme tra medico e paziente. Le parole del dottor Dottorini ai microfoni di Umbria Radio.

I relatori I problemi etico – giuridici – sanitari, che l’applicazione della nuova normativa comporta saranno posti da monsignor Paolo Giulietti, Vicario dell’Archidiocesi di Perugia – Città della Pieve, dal professore avvocato Simone Budelli (Presidente dei Giuristi Cattolici), dal professore Carlo Cirotto, (Presidente Meic) e da Marco Dottorini, (Presidente Amci). A tentare di dare delle risposte operative saranno invece chiamati il professore avvocato Francesco Vitelli dell’Università degli Studi di Macerata, che illustrerà i contenuti della legge, la professoressa Assuntina Morresi, docente dell’Università degli Studi di Perugia e Componente del Comitato Nazionale per la Bioetica, che esporrà le problematiche etiche legate al consenso informato e al biotestamento ed, infine, il dottor Giuseppe Battimelli, vice presidente nazionale Amci) che illustrerà i problemi legati all’autodeterminazione e ai diritti del paziente in relazione ai doveri di cura del medico. I relatori presentati da Simone Budelli.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist