IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Assemblea diocesana Perugia: "Più consapevolezza da parte dei sacerdoti e degli operatori laici" (AUDIO)

Written by on 16/11/2017

Assemblea diocesana Perugia: "Più consapevolezza da parte dei sacerdoti e degli operatori laici" (AUDIO)

16/11/2017

PERUGIA – Prenderà il via domani, venerdì 17, l’Assemblea diocesana della Chiesa di Perugia-Città della Pieve. Si tratta di un importante evento ecclesiale che sarà vissuto come occasione di riflessione comunitaria su quanto è emerso dalla recente Visita pastorale del cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti alle comunità parrocchiali delle 32 Unità pastorali dell’Archidiocesi.
Da quest’Assemblea ci si aspetta una presa di coscienza maggiore da parte dei sacerdoti e degli operatori laici della pastorale diocesana, come ha ribadito ai microfoni di Umbria Radio, mons. Alberto Veschini, per otto anni segretario particolare degli arcivescovi Cesare Pagani e Ennio Antonelli. Mons. Veschini ha anche parole di plauso per gli organizzatori dell’Assemblea, nel dire: «a me pare che sia organizzata in maniera buona, anche se abbiamo trovato un po’ di difficoltà nell’individuare i delegati della nostra Unità pastorale da inviare ai lavori, soprattutto quelli di sabato, che impegneranno tutta la giornata. Non è così facile parteciparvi per chi ha famiglia con figli piccoli». Il sacerdote ha aggiunto che esserci è comunque importante e dimostra sacrificio e attaccamento alla Chiesa.

A spiegare le finalità di quest’Assemblea diocesana è il vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti, coordinatore della Visita Pastorale. “Al termine di un cammino di Chiesa durato oltre tre anni, che si è concretizzato in quasi 700 incontri nelle comunità e sul territorio – evidenzia mons. Giulietti –, è necessario un momento di sintesi e di discernimento. La Visita pastorale, infatti, non va considerata un semplice adempimento canonico, ma un momento di grazia, in cui una intera Chiesa si misura con le esigenze della ‘conversione pastorale’ indicata da papa Francesco nella Evangelii Gaudium. Nell’Assemblea si riprenderanno le fila del percorso fatto per guardare in avanti”.
Due giornate. I lavori di quest’Assemblea si suddividono in due parti, ciascuna con una propria “location”. La prima, si terrà domani dalle 15.30 alle 19.30, al Centro Congressi “A. Capitini”, e verterà sull’ascolto dei relatori che offriranno una “lettura” dei risultati della Visita pastorale. La seconda, sabato dalle 9 alle 18,  si svolgerà in alcune sale e chiese del centro storico perugino, con inizio e conclusione in cattedrale; sarà dedicata a dodici gruppi di studio, che, al mattino, prenderanno in esame i contenuti delle relazioni del giorno precedente per poi, nel pomeriggio, lavorare attorno a temi definiti. Ad introdurre le relazioni sarà il cardinale Gualtiero Bassetti, che interverrà sul tema La gioia della comunione e dell’evangelizzazione. A seguire le relazioni del vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti su I principali temi della Visita pastorale, di don Paolo Asolan, docente alla Pontificia Università Lateranense, su Le frontiere della sinodalità e della corresponsabilità, e di don Andrea Lonardo, del Vicariato di Roma, su Le frontiere della testimonianza e dell’annuncio. A discernere su queste tematiche di carattere pastorale sono chiamati più di 500 delegati  in rappresentanza delle 32 Unità pastorali dell’Archidiocesi e dei 21 Uffici, Servizi e Organismi diocesani.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist