IN ONDA

XL News

XL News

L'informazione extra large

"XL News - L'informazione extra-large" è uno spazio di approfondimento che ci permette di allargare lo sguardo, quello [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Lavoro, monsignor Sorrentino: "Seguo con apprensione le ultime vicende"

Written by on 19/10/2017

Lavoro, monsignor Sorrentino: "Seguo con apprensione le ultime vicende"

19/10/2017

ASSISI – “Come vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino sto seguendo con apprensione le ultime notizie sulla situazione già tanto compromessa del lavoro nel nostro territorio. Ho pertanto incaricato la Commissione Diocesana per i Problemi Sociali e il Lavoro di seguire da vicino le situazioni di crisi aziendali (Colussi, ex Merloni, Tagina) che rischiano di coinvolgere un numero sempre maggiore di lavoratori e riguardano imprese un tempo simbolo di occupazione e stabilità”: è quanto afferma monsignor Domenico Sorrentino, in un comunicato della stessa diocesi.
Il lavoro è espressione primaria della dignità della persona. “Preoccupano – prosegue il vescovo – gli annunci di nuove procedure di licenziamento collettivo e la situazione della fascia appenninica in cui per molte persone sono cessati gli ammortizzatori sociali, mentre per altre si prospettano anni con forti riduzioni del reddito”. “Il lavoro – osserva mons. Sorrentino – è espressione primaria della dignità della persona e ne consente la sua realizzazione personale e familiare, nonché la sua partecipazione alla vita sociale e alla costruzione del bene comune. Negare il lavoro ad un giovane o ad un adulto è un atto che non solo ferisce la singola persona, ma la stessa democrazia e la giustizia sociale”. “Facendomi interprete anche degli altri vescovi della regione, esprimo l’ auspicio – prosegue il presule – che ogni parte interessata si impegni ad avere, in questo delicato momento, un supplemento di responsabilità. È in gioco la dignità di migliaia di persone e il futuro della nostra terra. Si tratta di un impegno corale al quale nessuno potrà sottrarsi”.
Abbiamo bisogno di una politica che rimuova gli ostacoli alla creazione del lavoro e dell’impresa. “Accanto alle aziende, ai lavoratori interessati e ai sindacati, anche la politica – sostiene il vescovo di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino – è chiamata in causa. È soprattutto sul terreno del lavoro che si misura la sua capacità di provvedere al bene comune. Abbiamo bisogno di una politica che rimuova gli ostacoli alla creazione del lavoro e dell’ impresa, che sia attenta alla formazione professionale dei giovani e degli adulti e che sappia rimettere in gioco gli ‘ scartati’ dall’ attuale sistema economico”. “Ai lavoratori e alle loro famiglie che vivono momenti di angoscia, di inquietudine e sofferenza – conclude – giungano i sentimenti di vicinanza della Chiesa. Possono essere certi che resteremo sempre al loro fianco nell’ impegno per una società più giusta e fraterna, in cui a ciascuno sia assicurata dignità e speranza”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist