Zubin Mehta per il Concerto di Pasqua dal Duomo di Orvieto

Written by on 02/04/2021

Zubin Mehta per il Concerto di Pasqua dal Duomo di Orvieto

L'evento registrato lo scorso 22 marzo, in onda su Rai 1 dopo la Via Crucis di Papa Francesco

02/04/2021

Zubin Mehta per il Concerto di Pasqua dal Duomo di Orvieto

Zubin Mehta protagonista del Concerto di Pasqua dal Duomo di Orvieto

ORVIETO- L’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino, diretti da Zubin Mehta, sono i protagonista del tradizionale Concerto di Pasqua dalla cornice del Duomo di Orvieto.

L’evento, promosso anche quest’anno dal Progetto Omaggio all’Umbria, registrato lo scorso 22 marzo, va in onda la sera del Venerdì Santo su Rai 1 dopo la Via Crucis presieduta da Papa Francesco.

Un concerto, interamente dedicato a brani di Wolfgang Amadeus Mozart che vedrà l’esecuzione di pagine quali la Sinfonia in sol minore n.40 Kv.550, la Messa per l’incoronazione in do maggiore Kv.317 per soli, Coro e orchestra, e Ave Verum in Corpus in re maggiore Kv.618 per coro, archi e organo.

Solisti le voci del soprano Eva Mei, del mezzosoprano Francesca Cucuzza, del tenore Valentino Buzza, del basso Emiliano Cordaro. Maestro del Coro Lorenzo Fratini.

Un gradito ritorno in Umbria per Zubin Mehta, ancora per il festival realizzato sotto la direzione artistica della cantante lirica Laura Musella, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni Culturali, e di Unicef Italia. Ricordiamo, infatti, che uno dei più grandi direttori del Mondo, è stato ospite del Progetto Omaggio all’Umbria, fin dal 2002 con il Concerto per la Pace nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, e protagonista di ben altri dodici appuntamenti, l’ultimo dei quali nel 2017, sempre per il Concerto di Pasqua dalla cornice del Duomo di Orvieto.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist