IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Young Jazz: in due fine settimana in scena la XVI edizione

Written by on 28/11/2022

Young Jazz: in due fine settimana in scena la XVI edizione

Il festival promosso dall'omonima associazione tornerà a Foligno dal 9 all'11 e dal 16 al 18 dicembre

28/11/2022

young jazz 2022

'Ginger Jazz' il tema scelto per la XVI edizione di Young Jazz

Torna a Foligno Young Jazz, il festival promosso dall’omonima associazione: per due fine settimana consecutivi, dal 9 all’11 e dal 16 al 18 dicembre prossimi la rassegna musicale dedicata al jazz più giovane e sperimentale, è pronta a ripartire dopo due anni di stop.

La manifestazione, giunta alla sua XVI edizione, avrà come tema proprio quello del ritorno del ritrovarsi e di riaccendere la scintilla che tanti anni fa ha fatto nascere l’Associazione, in un periodo dell’anno (e anche storico) in cui c’è bisogno di riallacciare i rapporti e tornare ad apprezzare la musica collettivamente.

Ginger Jazz 

Young Jazz lo farà e sempre con il taglio trasversale che ha caratterizzato il Festival nel corso degli anni, lanciando il progetto Ginger Jazz: dal jazz standard al Jazz di giovane generazione delle commistioni, fino alle interferenze con la danza, il cinema, il teatro. Senza dimenticare i temi sociali e di comunità.

Ginger Jazz si pone quindi l’obiettivo di riprendere un discorso musicale e umano sospeso da tempo per ridare energia e vitalità alla scena musicale cittadina, uscita appiattita dal periodo della pandemia.

Si cercherà, quindi, di abbracciare l’atmosfera del Natale con quel pizzico di follia che ha portato Young Jazz ad essere uno dei festival italiani più apprezzati dai musicisti che vi hanno partecipato: un festival che ha fatto del tema relazione uno dei punti cardine della sua estetica.

La scelta di un elemento natalizio come il ginger e in un momento storico come quello che abbiamo vissuto e che viviamo, tra pandemia, guerra e caro bollette, è quello che ci può aiutare a farci digerire anche le difficoltà e a rafforzare il sistema immunitario. Dopo un periodo di isolamento sociale, in fondo, cosa c’è di meglio di una tisana allo zenzero in compagnia degli amici con un bel concerto jazz?

I protagonisti di Young Jazz 2022

Tra gli artisti protagonisti dei vari appuntamenti, che si svolgeranno all’Auditorium San Domenico, Palazzo Candiotti e allo Spazio Zut!, i pianisti Manuel Magrini e Piero Frassi; il Duo sax – contrabbasso formato da Lorenzo Bisogno e Francesco Poeti; il pianista Enrico Zanisi assieme Impro Circo Contemporaneo.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist