IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Wood4Green: al via il progetto per la riqualificazione delle foreste

Written by on 16/11/2022

Wood4Green: al via il progetto per la riqualificazione delle foreste

Un'azione che vede coinvolta la Regione Umbria e 31 Comuni (da Perugia al Trasimeno, dall’Orvietano all’Amerino), per riattivare 80 mila ettari, attraverso un avviso pubblico rivolto ai privati

16/11/2022

Progetto 'Wood4Green'

Le foreste umbre un patrimonio da salvaguardare e valorizzare

Wood4Green Umbria, è il progetto di riqualificazione del patrimonio forestale regionale presentato nel corso di un incontro presso la Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni a Perugia. Un’iniziativa, che nasce dall’ambiziosa volontà di realizzare un’alleanza nel tempo tra istituzioni e imprese puntando a restituire e sfruttare a pieno il potenziale di una risorsa che, ad oggi, non è sufficientemente valorizzata.

Un’azione che vede coinvolta la Regione Umbria e trentuno Comuni (da Perugia al Trasimeno, dall’Orvietano all’Amerino) per riattivare ottanta mila ettari, attraverso un avviso pubblico rivolto ai privati.

Non molti sanno che nella metà del 1800 le foreste umbre furono tagliate per produrre il legname utile alla costruzione della rete ferroviaria italiana. Da allora la maggior parte di esse è un bosco ceduo, utilizzato solamente per la produzione di legna da ardere. In questo contesto, il progetto Wood4Green si pone l’obiettivo ambizioso di far tornare le foreste umbre ad essere popolate da alberi d’alto fusto, per produrre legno di qualità, utile alla bioedilizia e per riscoprire il contributo in termine di economia sostenibile che esse possono tornare a dare, anche in termini di contributo alla cattura di anidride carbonica.

L’utilizzo del legno da alberi ad alto fusto potrebbe tornare a generare una filiera di gestione delle foreste e di certificazione della sostenibilità dei tagli che creeranno economia.

Wood4Green Umbria per un’ economia sostenibile

L’idea di riattivare una superficie importante, di circa ottanta mila ettari, ha, infatti, un’implicazione importante anche in termini di formazione di coloro che dovranno gestirle, sulla filiera produttiva del legno, sui tantissimi usi ulteriori del materiale legno che si possono fare. Ricerca, energia, mobilità sostenibile, un nuovo rapporto con le aree boschive, non più intese come limite all’attività economica ma come giacimento di materiale prezioso da utilizzare e tutelare: questi sono gli obiettivi di Wood4Green Umbria.

Intanto, prende avvio  la fase di adesione degli imprenditori e dei privati al progetto, tramite l’avviso pubblico che rimarrà aperto fino ai primi giorni del prossimo gennaio, scaricabile nella sezione download del sito.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist