WMF primo giorno

Written by on 22/08/2018

WMF primo giorno

22/08/2018

PERUGIA La delegazione perugino-pievese è partita domenica 19 all’alba per il IX Incontro Mondiale delle Famiglie con papa Francesco in programma dal 21 al 26 agosto, a Dublino, in Irlanda, come annunciato ieri da umbriaoggi.news.
Di seguito il fotoracconto delle giornate.

Fotoracconto

La partenza, domenica 19 agosto. Ore 3.30 del mattino. La pattuglia perugina al WMF (World Meeting of Families) è puntualissima sul piazzale di Montemorcino, pronta e carica per l’avventura irlandese. Composizione del gruppo: un certo numero di bambini, qualche ragazzo, coppie di sposi di diverse età, due preti e un vescovo. Imparerete a conoscerci nei prossimi giorni!

E’ ancora notte fonda… ma si intravede un pullman che ci attende…
Quello che gli occhi, ancora assonnati, vedono alle 3.30 del mattino…
Si fa l’appello. Tutti presenti…
Si parte……

BELFAST

Finalmente sul suolo irlandese! Siamo a Belfast, per un primo tour panoramico della città. La nostra guida, l’italianissima Giulia, fa le prime raccomandazioni: allacciare le cinture in autobus, guardare a destra quando si attraversa la strada, essere puntuali. Poi si lancia in una impegnativa (dopo 13 ore di viaggio!) sintesi della storia della città.

Il primo impatto con Belfast è il porto e il Titanic quarter: la zona dei cantieti navali dove è stato costruito lo sfortunato transatlantico, affondato dopo soli 4 giorni di navigazione nel 1912.

Anche se qualcuno dimostra uno scarso interesse……

Si prosegue con la visita del vivace quartiere universitario (anche se ora è tempo di vacanza). Le red brick houses (case di mattoni rossi) la fanno da padrone.

Con una breve passeggiata in centro si conclude il tour di Belfast e si va verso Derry (o Londonderry, per gli unionisti). Lungo la strada si butta l’occhio sui celebri murales a tema politico dipinti sui muri della periferia. Ricordo dei sanguinosi conflitti tra cattolici e protestanti degli anni ’70 e ’80.

Vai alla fotogallery

La prima giornata irlandese finisce con la cena al White Horse Hotel. Di solito noi italiani siamo difficili da accontentare riguardo al cibo. Ma che ne pensano i bambini?


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist