WMF primo giorno
Written by Francesco Locatelli on 22/08/2018
WMF primo giorno
22/08/2018

PERUGIA La delegazione perugino-pievese è partita domenica 19 all’alba per il IX Incontro Mondiale delle Famiglie con papa Francesco in programma dal 21 al 26 agosto, a Dublino, in Irlanda, come annunciato ieri da umbriaoggi.news.
Di seguito il fotoracconto delle giornate.
Fotoracconto
La partenza, domenica 19 agosto. Ore 3.30 del mattino. La pattuglia perugina al WMF (World Meeting of Families) è puntualissima sul piazzale di Montemorcino, pronta e carica per l’avventura irlandese. Composizione del gruppo: un certo numero di bambini, qualche ragazzo, coppie di sposi di diverse età, due preti e un vescovo. Imparerete a conoscerci nei prossimi giorni!




BELFAST
Finalmente sul suolo irlandese! Siamo a Belfast, per un primo tour panoramico della città. La nostra guida, l’italianissima Giulia, fa le prime raccomandazioni: allacciare le cinture in autobus, guardare a destra quando si attraversa la strada, essere puntuali. Poi si lancia in una impegnativa (dopo 13 ore di viaggio!) sintesi della storia della città.
Il primo impatto con Belfast è il porto e il Titanic quarter: la zona dei cantieti navali dove è stato costruito lo sfortunato transatlantico, affondato dopo soli 4 giorni di navigazione nel 1912.
Anche se qualcuno dimostra uno scarso interesse……
Si prosegue con la visita del vivace quartiere universitario (anche se ora è tempo di vacanza). Le red brick houses (case di mattoni rossi) la fanno da padrone.
Con una breve passeggiata in centro si conclude il tour di Belfast e si va verso Derry (o Londonderry, per gli unionisti). Lungo la strada si butta l’occhio sui celebri murales a tema politico dipinti sui muri della periferia. Ricordo dei sanguinosi conflitti tra cattolici e protestanti degli anni ’70 e ’80.
Vai alla fotogallery
La prima giornata irlandese finisce con la cena al White Horse Hotel. Di solito noi italiani siamo difficili da accontentare riguardo al cibo. Ma che ne pensano i bambini?