WFM secondo giorno

Written by on 22/08/2018

WFM secondo giorno

22/08/2018

SECONDO GIORNO

Secondo giorno, lunedì 20 agosto. La giornata del gruppo si è aperta con la Messa, celebrata in una sala dell’albergo. Don Lorenzo, commentando le letture, sottolinea la tentazione di chiudersi in se stessi e di vivere nell’egoismo; tentazione presente anche in famiglia, tra gli sposi e con i figli. È in Gesù che è possibile superare questo rischio, uscire da se stessi e vivere la vera comunione. Conclude augurando a tutto il gruppo di fare esperienza, in questi giorni, della fraternità gioiosa che è dono di Dio.

Vai alla fotogallery

Visita a Derry

La mattinata è dedicata alla visita di Derry, seconda città dell’Ulster, città medievale e teatro dei principali episodi dei troubles, com’è chiamato qui il conflitto tra cattolici indipendentisti e protestanti unionisti.

Il centro storico di Derry è tutto racchiuso dalle mura seicenteche, interamente percorribili a piedi. Un paio di km di bastioni e una fine pioggerellina non bastano a scoraggiare i nostri eroi. IIl tour tra cannoni e feritoie si interrompe solo per la visita della cattedrale anglicana e della parrocchia di San Colombano.

Vai alla fotogallery

Alla fine della passeggiata, una meritatissima sosta in un caratteristico pub, per pasteggiare a fish and chips e birra.

 

Siamo entrati in Irlanda, contea di Sligo, verdissimo territorio sull’Atlantico. Paradiso dei surfisti disposto ad affrontare la temperatura polare dell’acqua. Noi siamo interessati ad altri aspetti della questione. Tipo la montagna Benbulbem di avvolta dalle nubi, i prati verdi popolati di pecore e in genere il paesaggio che ricorda certe ambientazioni tolkieniane…

Lungo la strada per Sligo sosta nella chiesa anglicana di Drumcliffe, nota soprattutto per ospitare nel suo piccolo cimitero la tomba del poeta Yeats. La comitiva rimane però colpita da altre caratteristiche: il modo originale di raccogliere le offerte e il prossimo concerto di un prete che ha cantato in un talent show televisivo.

Vai alla fotogallery

La giornata si chiude con un incontro di condivisione e presentazione delle coppie partecipanti. Sono passate meno di 48 ore dalla partenza, ma lo spirito di gruppo è alto e anche le aspettative per quanto ci attende al WMF.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist