IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Visita del ministro Di Maio alla Tagina di Gualdo Tadino: Governo sempre a disposizione (FOTO-VIDEO)

Written by on 13/09/2018

Visita del ministro Di Maio alla Tagina di Gualdo Tadino: Governo sempre a disposizione (FOTO-VIDEO)

13/09/2018

GUALDO TADINO – Visita del ministro Luigi Di Maio alla Tagina di Gualdo Tadino, azienda di ceramiche dove è stata recentemente rinnovata la cassa integrazione straordinaria per i 150 dipendenti. La vertenza Tagina è stata al centro di una polemica con le istituzioni locali umbre che hanno rivendicato di avere risolto loro la situazione. Accompagnato dai vertici dello stabilimento e dal sindaco Massimiliano Presciutti, il vicepremier ha compiuto un giro nel sito produttivo. Si è informato sulla produzione, sui mercati e sullo sviluppo dell’ attività. “Mi raccomando non ti fare male…” ha detto sorridendo a uno dei dipendenti al lavoro.

Il sindaco di Gualdo Tadino con il ministro Luigi Di Maio

Presciutti: “Siamo contenti di non averla persa”. “Questa azienda per questo territorio rappresenta ciò  che rappresentava la Fiat per Torino negli anni Settanta. Oggi non abbiamo finito, ricominciamo. Dobbiamo stare sempre vigili e attenti, pronti a metterci tutto l’impegno di cui disponiamo”. Così il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, commenta la visita del ministro del Lavoro, Luigi Di Maio. “Siamo contenti di non averla persa – ha proseguito Prsciutti-, non dobbiamo perderla, ma oggi è una giornata importante per il territorio ma è solo un altro mattone di una casa da ricostruire e fortificare”.

Il ministro Luigi Di Maio

Di Maio: “Il Governo è sempre a disposizione”. “Avrete sempre dalla vostra parte un Governo che cercherà di aiutare gli investimenti, il processo produttivo e la tutela dei lavoratori” – ha detto Di Maio ai lavoratori al termine della sua visita allo stabilimento di Gualdo Tadino. “Sono frasi che tutti hanno detto – ha sottolineato Di Maio – e che noi speriamo di dimostrarle sempre di più con i fatti, nella piena collaborazione con il territorio. Questo territorio vi vuole molto bene perché da qui sono arrivate tante sollecitazioni al Governo e al Parlamento per cercare di favorire questo processo di investimento e transizione che state vivendo e come spesso accade, quando un territorio è stretto e compatto, i risultati si ottengono. Il merito è vostro, di chi ha investito, della vostra comunità e del vostro territorio che vi sostiene. Un grande in bocca al lupo – ha concluso Di Maio -, noi siamo a disposizione”.

I danni fatti dal Jobs act. Il ministro Di Maio ha anche allargato il discorso sul Jobs act: “Oggi in consiglio dei ministri arriva il decreto Urgenze, in cui ci sarà  la ricostituzione della cassa integrazione per cessazione. Significa – ha proseguito il vicepremier – che quando un’azienda delocalizza all’estero gli operai che rimangono in mezzo a una strada potranno utilizzare un sistema di ammortizzatori sociali che darà  respiro alle loro famiglie, uno strumento che il Jobs act aveva eliminato”. E sul provvedimento del precedente governo, ha aggiunto: “Ne ha fatti di danni. Lo stiamo smantellando un po’  per volta”.

Nomina del nuovo Commissario. “Tra oggi e domani conoscerete il nome del nuovo commissario straordinario alla ricostruzione delle zone colpite dal sisma del 2016”. Il mandato dell’ex commissario Paola De Micheli è scaduto il 9 settembre settembre scorso.

Vai alla fotogallery

IL VIDEO:


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist