IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Viabilità, presentato il piano cantieri 2022 delle strade Anas in Umbria

Written by on 25/03/2022

Viabilità, presentato il piano cantieri 2022 delle strade Anas in Umbria

Un investimento complessivo di oltre un miliardo di euro tra lavori ultimati, in corso e programmati

25/03/2022

incidente E45

Il tratto umbro della E45

Avanza in Umbria il piano di manutenzione programmata e riqualificazione della rete stradale di interesse nazionale, avviato da Anas (Gruppo FS Italiane) per un investimento complessivo di oltre un miliardo di euro tra lavori ultimati, in corso e programmati.

Il punto sull’avanzamento dei lavori e sui cantieri previsti per il 2022 è stato tracciato questa mattina in una conferenza stampa che si è svolta nel Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia ed alla quale sono intervenuti la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, l’assessore regionale alle Infrastrutture Enrico Melasecche, il responsabile Anas Umbria Lamberto Nicola Nibbi e il responsabile Gestione Rete Anas Umbria Andrea Primicerio.

“Vogliamo sottolineare -ha affermato nella sua introduzione la presidente della Regione Donatella Tesei- la grande operosità che ha contraddistinto l’azione di Anas e Regione in questi ultimi due anni.

I molti cantieri aperti stanno trasformando in maniera importante la viabilità dell’Umbria assicurando sempre più sicurezza e sostenibilità di tutte le infrastrutture stradali e questa opera continuerà fino a raggiungere tutta la rete viaria regionale. Tutto ciò, a beneficio non soltanto delle nostre strade ma anche e soprattutto per agevolare il transito quotidiano dei viaggiatori.

Siamo consapevoli che questa notevole mole di lavori può causare disagi alla circolazione, ma anche su questo versante, insieme ad Anas, stiamo cercando di ridurre al minimo le difficoltà per gli automobilisti. Il nostro impegno insomma  -ha concluso la presidente- è quello di offrire agli umbri ed a tutti coloro che transitano, per lavoro o per turismo, sulle nostre strade infrastrutture moderne, affidabili e durature”.

Gli interventi riguardano prevalentemente il risanamento profondo della pavimentazione, il risanamento strutturale e il miglioramento sismico di ponti e viadotti, l’ammodernamento delle barriere di sicurezza, l’ammodernamento degli impianti tecnologici, la sostituzione della segnaletica e altre opere complementari.

Dal 2019 a oggi sono stati ultimati da Anas lavori per duecentosessantadue milioni di euro, sono in corso lavori per centottantacinque milioni e di imminente avvio altri centosei milioni, mentre oltre cinquecento milioni di euro riguardano interventi in fase di progettazione.

L’andamento della produzione netta per lavori eseguiti dal 2018 a oggi è andato costantemente aumentando, dai trentanove milioni realizzati nel 2018 ai novantuno dell’anno scorso. Per il 2022 è prevista una produzione netta di novantacinque milioni di euro.

 “In Umbria -ha spiegato il Responsabile Anas Umbria Lamberto Nicola Nibbi- è in fase avanzata di attuazione un imponente piano di manutenzione con investimenti senza precedenti, che sta consentendo di rimettere completamente a nuovo gli ottocentotto km di strade che Anas gestisce in questa regione con l’obiettivo di innalzare la qualità delle infrastrutture, assicurare la continuità del livello di servizio e la durata delle opere nel tempo, oltre a garantire la sicurezza della circolazione. Per completare tutti i lavori previsti in tempi accettabili è necessario un denso calendario di cantieri che comunque vengono avviati in modo scaglionato e graduale secondo un piano pluriennale per garantire la continuità della circolazione”.

I principali interventi nelle strade umbre

 Gli interventi, riguarderanno l’E45 (per un investimento complessivo di 1,6 miliardi di euro di cui seicento milioni per il tratto umbro); la Strada statale 3 Flaminia tra Terni e Foligno (con venti interventi per un investimento di sessanta milioni di euro);  il Raccordo Perugia-Bettolle, nel tratto da Corciano al Trasimeno, proseguendo l’opera di risanamento della pavimentazione; la Strada statale 75 Centrale Umbra nel tratto compreso tra Rivotorto e Spello, in prosecuzione dei lavori già eseguiti.

 

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist