Vertenza Treofan, cassa integrazione per la reindustrializzazione

Written by on 10/05/2021

Vertenza Treofan, cassa integrazione per la reindustrializzazione

Firmato il decreto dal Ministero del lavoro: il 18 maggio, previsto un nuovo tavolo al Mise. "Un risultato importante" commenta l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Fioroni

10/05/2021

Treofan Terni

Vertenza Treofan : cassa integrazione per la reindustrializzazione

TERNI- “Il decreto che garantisce  dodici mesi di cassa integrazione per reindustrializzazione per il sito Treofan di Terni, è stato firmato oggi dal Ministero del Lavoro“.

Lo comunica,  il viceministro dello Sviluppo economico Alessandra Todde.

“Questa firma -afferma il viceministro Todde- arriva a seguito di un lungo lavoro portato avanti nell’ultimo anno e, grazie anche alla tempestività del Ministero del Lavoro, ci permetterà di cominciare a parlare di nuove prospettive per il sito umbro. Seguo il tavolo Treofan dallo scorso governo e questa è la conferma del grande impegno che abbiamo dimostrato in tutti questi mesi nel seguire la vertenza. Riconvocheremo il tavolo Treofan martedì 18 maggio al Mise in modo da discutere, con tutti gli attori coinvolti, i prossimi passi per il rilancio industriale”.

 

Per l’assessore regionale Fioroni raggiunto un risultato importante

Per l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Michele Fioroni, la cassa integrazione per la Treofan rappresenta senz’altro un risultato importante.

“In primo luogo -aggiunge- per i lavoratori e per il settore produttivo, raggiunto anche grazie all’intensa attività della Regione nei tavoli per la gestione della crisi”.

Nel dichiararsi particolarmente soddisfatto per il riconoscimento della cassa integrazione per i lavoratori della Treofan, Fioroni ha sottolineato che rappresenta solo un primo passo per avviare un percorso di reindustrializzazione e riposizionamento competitivo del polo chimico.

“Da sempre la Regione Umbria prosegue l’assessore- ha la volontà di rilanciare il territorio con l’obiettivo di attribuirgli un ruolo centrale nelle traiettorie di sviluppo regionali.

In quest’ottica, è stata inserita nel Pnrr la progettualità che affida il rilancio di Terni alla creazione di un distretto specializzato su chimica verde ed economia circolare. La risoluzione della vicenda Treofan e il futuro dello stabilimento si inserisce quindi in questa progettualità di medio-lungo termine, a cui attribuiamo un’importanza strategica per la ripresa dell’economia regionale”


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist