Vertenza Sangemini: verso l’accordo su pensionamenti ed esuberi volontari
Written by enricotribbioli on 02/04/2021
Vertenza Sangemini: verso l’accordo su pensionamenti ed esuberi volontari
E' quanto hanno detto i rappresentanti del gruppo Acque Minerali d'Italia, di cui fanno parte anche i marchi umbri Sangemini e Amerino
02/04/2021
SANGEMINI- L’impatto del Covid su Acque Minerali d’Italia, di cui fanno parte anche i marchi umbri Sangemini e Amerino, è ancora forte a causa del blocco del canale Horeca, ma il piano industriale presentato dalla proprietà prevede una doppia azione, cioè il miglioramento di performance e l’ ingresso di capitale. E’ quanto hanno detto i rappresentanti del gruppo, secondo quanto riferiscono i sindacati, in occasione del tavolo convocato dal ministero dello Sviluppo economico. Presenti i rappresentanti di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil nazionali e territoriali, Rsu e assessori regionali, tra cui quello dell’Umbria Michele Fioroni.
L’azienda, riferiscono sempre i sindacati in una nota, reputa centrale razionalizzare i costi, tramite l’ utilizzo della cassa Covid e delle ferie. L’ importanza di questa azione, è anche dettata dal fatto che gli investitori hanno posto la condizione di sostanziale pareggio del bilancio a fine giugno 2021 per l’ ingresso di capitale. In merito ai siti, le organizzazioni sindacali si sono dette aperte a valutare la possibilità di uscite volontarie e incentivate, specialmente di coloro che possono agganciarsi alla pensione. Si proverà quindi ad intraprendere la strada dell’ accordoquadro nazionale su pensionamenti ed esuberi volontari, anche con l’ apporto attivo del Mise.
“La Regione Umbria -ha dichiarato l’assessore Fioroni- è disponibile a mettere a disposizione i propri strumenti per salvaguardare i lavoratori di Sangemini e Amerino”.
Per le organizzazioni sindacali, prima di parlare di numeri è necessario avere chiaro il percorso e la strategia di rilancio del gruppo, che passa ovviamente attraverso le specificità di tutti i marchi territoriali. Viene chiesta, dunque, chiarezza su programmazione della stagione corrente, data la necessità di una strategia commerciale che aumenti le vendite e i volumi.