IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Vaccine day Umbria, oltre 2 mila dosi contro il Covid

Written by on 07/02/2022

Vaccine day Umbria, oltre 2 mila dosi contro il Covid

Assessore Coletto: "Moderatamente soddisfatti". Le vaccinazioni pediatriche sono state 419

07/02/2022

covid umbria ricoveri pediatrici

Una vaccinazione

Sono stati poco più di 2 mila, 2.142 per per la precisione, i vaccini anti Covid inoculati domenica in occasione del Vaccine Day organizzato dalla Regione Umbria. Di queste 419 sono vaccinazioni pediatriche. In particolare sono state fatte 389 prime dosi, 374 seconde e 1.309 terze, che ora coprono il 60,36 per cento della popolazione vaccinabile. I dati si ricavano dal portale della Regione, ma già nella giornata di domenica l’assessore regionale alla salute Luca Coletto aveva commentato il dato parziale aggiornato alle 17, mentre molti punti vaccinali chiudevano alle 19.

Moderatamente soddisfatti

“A fronte del numero limitato di prenotazioni per la giornata di oggi che non arrivava a 50 richieste – ha detto l’assessore Coletto commentando i dati parziali – ci riteniamo moderatamente soddisfatti del risultato del vaccine day con accesso libero, organizzato proprio per sensibilizzare i cittadini a vaccinarsi con le terze dosi o ad avviare il ciclo vaccinale”. L’assessore Coletto ha voluto ancora una volta ricordare che “la vaccinazione rimane il pilastro fondamentale per la protezione individuale e per garantire una ripresa ‘in sicurezza’ della socialità. Le nuove disposizioni emanate dal Governo inoltre, – conclude Coletto – permettono a chi ha effettuato la terza dose o avviato il ciclo vaccinale di non fare più la quarantena in caso risultasse contatto stretto di un soggetto positivo”.

Campagna vaccinale

Secondo il portale della Regione Umbria, aggiornato a lunedì, gli umbri vaccinati con prima dose sono l’85,52% della popolazione, quelli con doppia dose sono l’84,11%, mentre coloro che hanno ricevuto anche la dose booster sono il 60,36%. Secondo i dati del Ministero della salute, nella fascia d’età 5-11 anni sono vaccinati con doppia dose il 19,38% dei bambini umbri, mentre il 34,02% ha ricevuto, ad ora, una sola dose. Più alta la percentuale nella fascia 12-19 anni, dove i vaccinati con prima dose sono l’81,40%, con doppia dose il 79,96% e con dose booster il 30.55%.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist